Come spostare la taskbar di Windows 11 nella parte superiore dello schermo

giu 27, 2022

Barra delle applicazioni e menu Start del nuovo Sistema operativo con questo semplice trucco tornano nella posizione che preferite. 

Come spostare la taskbar di Windows 11 nella parte superiore dello schermo

In Windows 11, le dimensioni e la posizione della barra delle applicazioni non possono essere personalizzate, con molte opzioni di Windows 10 che risultano ancora mancanti nel nuovo software per desktop e tablet.

Dopo aver visto come aumentare/rimpicciolire l'aaltezza della taskbar di Windows 11 e sempre in attesa di aggiornamenti di Microsoft che offrano più opzioni di modifica, ecco una semplice procedura per spostare la nuova taskbar del Sistema nella parte superiore dello schermo, come molti di voi saranno certamente abituati a tenere nelle precedenti versioni di Windows. Se siete interessati, continuate a leggere per scoprire come procedere.

Spostare la taskbar di Windows 11 nella parte superiore

Per visualizzare la barra delle applicazioni di Windows 11 e, ovviamente, il menu Start nella parte superiore dello schermo, modifichiamo un valore in una voce specifica del Registro di sistema. Come accade di solito nelle nostre guide, l'operazione è innocua e totalmente reversibile. Agite nella maniera seguente:

  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate nel box) > Invio > Sì al controllo UAC.
  2. Nell'editor del registro di sistema navigate nel percorso seguente (digitate/incollate nella barra degli indirizzi del Regedit e date Invio):
    Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\StuckRects3
  3. Doppio click su Settings, nella parte destra dell'editor, e, nella finestra Modifica valore binario, modificate il quinto valore - partendo da sinistra - della seconda riga dall'alto (00000008), da 03 a 01.

    Come spostare la taskbar di Windows 11 nella parte superiore dello schermo

  4. Cliccate su OK per confermare, chiudete il Regedit  e riavviate Windows 11 per rendere effettive le modifiche.

Al riavvio, la barra delle applicazioni di Windows 11 sarà posizionata nella parte superiore dello schermo, secondo le vostre preferenze. Potete, all'occorrenza, ripetere il percorso nel Regedit e riposizionare la taskbar nella sua posizione predefinita (parte bassa dello schermo) ripristinando il valore 03 in Modifica valore binario della voce Settings al percorso indicato.

Per Come spostare la taskbar di Windows 11 nella parte superiore dello schermo, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio