Come risolvere Wi-Fi non funzionante dopo aggiornamento Windows 10/11

giu 29, 2022

Problematiche alla funzionalità Hotspot mobile causate dall'installazione degli ultimi file distribuiti da Microsoft. Qui le soluzioni.

Come risolvere Wi-Fi non funzionante dopo aggiornamento Windows 10/11

Aggiornamento giugno 29, 2022 - Risolto anche il Windows 10 il problema del Wi-Fi non funzionante con attivazione della funzionalità Hotspot mobile. Il nuovo aggiornamento cumulativo opzionale rilasciato nelle scorse ore ripristina la corretta configurazione della rete. Dettagli e installazione qui.

Aggiornamento giugno 24, 2022 - Mentre si attende un rilascio ufficiale anche per Windows 10, Microsoft ha corretto il problema che impediva di utilizzare la connessione Wi-Fi dopo attivazione della funzionalità Hotspot mobile in Windows 11, rendendo disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo facoltativo a beneficio di tutti gli utenti in Windows Update. Dettagli completi in questo articolo.

Articolo originale - giugno 17, 2022 - Un numero davvero alto di utenti lamenta malfunzionamenti alla connessione Wi-Fi del proprio PC/tablet Windows 10/11 dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti cumulativi di giugno 2022 rilasciati da Microsoft nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti che eseguono le attuali versioni dei 2 Sistemi operativi. In particolare, il Wi-Fi smette di funzionare quando si tenta di attivare l'Hotspot mobile del dispositivo. 

Come accade sempre (ok, quasi) in questi casi, Microsoft è al corrente della situazione ed invita gli utenti interessati ad eseguire le seguenti operazioni, al fine di mitigare temporaneamente l'anomalia e risolvere, almeno in parte, il problema.

Dopo aver installato KB5014697 e KB5014699, i dispositivi Windows potrebbero non essere in grado di utilizzare la funzione hotspot Wi-Fi. Quando si tenta di utilizzare la funzione hotspot, il dispositivo host potrebbe perdere la connessione a Internet dopo la connessione di un dispositivo client. Per mitigare il problema e ripristinare l’accesso a Internet sul dispositivo host, è possibile disabilitare la funzione hotspot Wi-Fi.

Come risolvere Wi-Fi non funzionante in Windows 10 e Windows 11 dopo aggiornamento

  1. Vai in Start > Impostazioni > Rete e internet > Hotspot mobile.
  2. In Condividi la mia connessione Internet, scegli la connessione Internet da condividere.
  3. In Condividi su, scegli come vuoi condividere la tua connessione tramite Wi-Fi o Bluetooth. Wi-Fi in genere è più veloce ed è l’impostazione predefinita.
  4. Seleziona Modifica > Inserisci un nuovo nome di rete, una password, una banda di rete, quindi, Salva.
  5. Disattiva l’Hotspot per dispositivi mobili.

Problemi generali alla connessione internet, tuttavia, sono stati segnalati anche in modalità Ethernet; in questo caso, l'unica soluzione è la temporanea (sino al rilascio di fix via Windows Update) disinstallazione dell'aggiornamento in questione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio