Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 25145

giu 22, 2022

Nuovo rilascio della futura versione di Windows disponibile in Dev Channel del Programma Insider.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 25145

Microsoft rende disponibile al download e all'installazione la Build 25145 di Windows 11 Versione 23H2 agli iscritti al canale Dev del Programma Insider con diverse novità in alcune aree del software e più di qualche ottimizzazione.

Windows 11 Build 25145 in sintesi

  • Questa build include alcune nuove funzionalità in fase di lancio, tra cui un aggiornamento per il supporto del driver Braille dell'Assistente vocale, avvisi di archiviazione di OneDrive e gestione degli abbonamenti in Impostazioni e Soluzione password amministratore locale.
  • Come sempre, la build include una buona serie di correzioni che migliorano l'esperienza complessiva per gli addetti ai lavori sui loro PC.
  • Abbiamo anche risolto il problema che causava la visualizzazione di uno schermo nero sui dispositivi Surface Pro X durante il tentativo di ripristino dall'ibernazione.

Novità Windows 11 Build 25145

Soluzione driver Braille narratore

I dispositivi Braille continueranno a funzionare mentre si passa dall'Assistente vocale a lettori di schermo di terze parti poiché il narratore cambierà automaticamente i driver Braille.

Prerequisiti:

Devi rimuovere l'attuale supporto braille dell'Assistente vocale se è già installato seguendo i passaggi seguenti:
  1. Apri Impostazioni.
  2. Vai su App > Funzionalità opzionali > Funzionalità installate .
  3. Cerca Accessibilità – Supporto Braille .
  4. Espandi Accessibilità – Supporto Braille e disinstalla la funzione.
Installa il nuovo supporto Braille del narratore:
  1. Vai in Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale > Braille.
  2. Seleziona il pulsante Altro.
  3. Scarica braille da questa nuova finestra selezionando il pulsante Scarica e installa braille.
  4. Dopo aver installato il braille, torna a Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale > Braille .
  5. Seleziona il driver del display braille utilizzato dal tuo screen reader di terze parti dall'opzione "driver del display braille". Questo deve essere fatto solo una volta.
FEEDBACK: invia il feedback in Feedback Hub (WIN + F) in Accessibilità > Assistente vocale.

Portando gli avvisi di archiviazione di OneDrive e la gestione degli abbonamenti nelle Impostazioni 

A marzo abbiamo migliorato l'esperienza di gestione dell'abbonamento a Microsoft 365 nelle Impostazioni di Windows 11 e aggiunto la possibilità di visualizzare il metodo di pagamento sull'abbonamento a Microsoft 365 in Account all'interno delle Impostazioni.

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 25145

A partire dalla build odierna, abbiamo iniziato ad abilitare gli abbonamenti OneDrive Standalone da 100 GB nella pagina Account in Impostazioni, in modo simile agli abbonamenti a Microsoft 365. Ciò ti consentirà di visualizzare la fatturazione ricorrente, il metodo di pagamento e l'utilizzo dello spazio di archiviazione di OneDrive all'interno di Windows 11. Inoltre, se sei vicino o superiore al limite di archiviazione di OneDrive, verrai informato sulla stessa pagina.

[Stiamo iniziando a implementare queste funzionalità, quindi l'esperienza non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come arriva prima di distribuirlo a tutti.]

Soluzione password amministratore locale

Il prodotto legacy Local Administrator Password Solution (noto anche come "LAPS") è ora una parte nativa di Windows e include molte nuove funzionalità:

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 25145

La documentazione delle funzionalità non è ancora disponibile, tuttavia se hai utilizzato il prodotto LAPS legacy, molte delle funzionalità di questa nuova versione ti risulteranno familiari. Ecco una breve procedura per iniziare a utilizzare lo scenario di base del client aggiunto a un dominio Active Directory:
  1. Estendi lo schema di Active Directory eseguendo il cmdlet Update-LapsADSchema nel nuovo modulo LAPS PowerShell.
  2. Aggiungi le autorizzazioni necessarie nell'unità organizzativa del tuo computer eseguendo il cmdlet Set-LapsADComputerSelfPermission.
  3. Aggiungi un nuovo oggetto Criteri di gruppo LAPS e abilita l'impostazione "Configura directory di backup password" e configuralo per eseguire il backup della password in "Active Directory".
  4. Il client aggiunto al dominio elaborerà il criterio al successivo intervallo di aggiornamento dell'oggetto Criteri di gruppo. Esegui "gpupdate /target:computer /force" per evitare di aspettare. (Il cmdlet Invoke-LapsPolicyProcessing può essere utilizzato per lo stesso scopo.)
  5. Una volta che il client aggiunto al dominio ha eseguito il backup di una nuova password (cercare l'evento 10018 nel registro eventi – vedere lo screenshot sotto), eseguire il cmdlet Get-LapsADPassword per recuperare la password appena archiviata (per impostazione predefinita è necessario essere in esecuzione come dominio amministratore).
Per accedere a questo nuovo criterio di gruppo, apri l'editor dei criteri di gruppo e vai a Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > GIRI.

Puoi recuperare lo stato dettagliato tramite la nuova registrazione degli eventi integrata:

Download, installazione e novità di Windows 11 - Build 25145

Nota: la funzionalità è completamente funzionale per i client aggiunti a un dominio Active Directory, ma il supporto di Azure Active Directory è limitato per ora a un piccolo set di insider. Faremo un annuncio quando il supporto di Azure Active Directory sarà più ampiamente disponibile.

Modifiche e miglioramenti

[Generale]
  • Ogni cliente Microsoft dovrebbe essere in grado di utilizzare i nostri prodotti sapendo che proteggeremo la loro privacy e forniremo loro le informazioni e gli strumenti necessari per controllare tutto l'utilizzo delle loro risorse private. Le nuove funzionalità della cronologia di utilizzo dell'app, che sono state implementate per gli addetti ai lavori con la Build 25140, offrono agli utenti una cronologia di 7 giorni di accesso alle risorse per posizione, fotocamera, microfono, telefonate, messaggi, contatti, immagini, video, libreria musicale, screenshot e app tramite l'esperienza Impostazioni. Puoi trovare queste nuove informazioni in Impostazioni> Privacy e sicurezza> Autorizzazioni app (fai semplicemente clic su una delle categorie di autorizzazioni dell'app come microfono e guarda "Attività recenti").
[ Azioni suggerite]
  • Le azioni consigliate, che hanno iniziato a essere implementate con la Build 25115 , sono ora disponibili per tutti i partecipanti al programma Windows Insider negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.
[Esplora file]
  • Fare clic con il pulsante centrale su una cartella nel corpo di Esplora file ora la aprirà in una nuova scheda.
Il nuovo rilascio contiene anche il solito elenco di correzioni e problemi noti che potete consultare nel link in Fonte.

Informazioni sul canale Dev

Il canale Dev riceve build che rappresentano un lungo lavoro di piombo dai nostri ingegneri  con funzionalità ed esperienze che potrebbero non essere mai rilasciate  mentre proviamo concetti diversi e riceviamo feedback. È importante ricordare che le build che rilasciamo su Dev Channel non devono essere viste come abbinate a nessuna versione specifica di Windows e le funzionalità incluse possono cambiare nel tempo, essere rimosse o sostituite nelle build Insider o potrebbero non essere mai rilasciate oltre Windows Insider ai clienti generici. Per ulteriori informazioni,  leggi questo post del blog  su come intendiamo utilizzare Dev Channel per incubare nuove idee, lavorare su elementi a lungo termine e controllare lo stato delle singole funzionalità.

Queste non sono sempre build stabili e, a volte, vedrai problemi che bloccano attività chiave o richiedono soluzioni alternative. È importante assicurarsi di leggere i problemi noti elencati nei nostri post sul blog poiché documentiamo molti di questi problemi con ogni volo.

I numeri di build sono più alti nel canale Dev rispetto alle build di anteprima di Windows 11 nei canali Beta e Anteprima di rilascio. Non sarai in grado di passare dal canale Dev ai canali Beta o Anteprima di rilascio senza eseguire un'installazione pulita alla versione attualmente rilasciata di Windows 11.

La filigrana del desktop che vedi nell'angolo in basso a destra del desktop è normale per queste build preliminari.

Installazione Windows 11 Build 25145

Per installare Windows 11 Build 25145 ed aggiornare il vostro dispositivo iscritto al canale di ricezione Dev del Programma Insider basta far partire il download effettuando una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. Per entrare nei canali alti del circuito anche senza requisiti hardware minimi, fate riferimento alla guida linkata in evidenza ad inizio articolo.

Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio