Windows 11 ufficiale

ott 4, 2021

Ecco il nuovo Sistema operativo Microsoft per Computer, Notebook e Tablet.

Windows 11 ufficiale

Aggiornamento ottobre 4, 2021 - A sorpresa, con un giorno di anticipo sulla data ufficiale, Microsoft rende disponibile Windows 11 in versione stabile, Build 22000, per i PC che eseguono Windows 10 e che rispettano i requisiti minimi per l'hardware. Per aggiornare Windows 10 a Windows 11 ufficiale, basta eseguire una Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Upate. Se l'aggiornamento non è disponibile per il vostro PC, nonostante la compatibilità, dovrete attendere il vostro turno, in quanto il roll-out è graduale e, come sempre, a scaglioni.
Articolo originale giugno 24, 2021 - Lanciato con il suggestivo evento di presentazione del 24 giugno 2021, Windows 11 è il nuovo software Microsoft per dispositivi con ambiente desktop, successore di Windows 10, il cui supporto terminerà nell'ottobre del 2025.

Windows 11 ufficiale!

I tempi che cambiano e corrono sempre più velocemente, impongono anche al mondo tecnologico cambiamenti e accelerazioni che vadano di pari passo con il resto delle attività umane.

Microsoft evolve prepotentemente Windows 10 e dà alla luce un nuovo Sistema operativo che porta con sé quanto di buono è stato sviluppato negli ultimi 7 anni, consegnando ad utenti ed imprese un software rinnovato nell'estetica e nelle funzionalità. Bello, moderno, reattivo, fluido, innovativo, sotto e sopra la scocca. Windows 11 è ciò che tutti aspettavamo. Ed è qui, finalmente!

Armonia e rotondità sono le parole d'ordine della nuova grafica, rinnovata a partire dai nuovi sfondi predefiniti (Chiaro e Scuro senza più logo Windows), dal nuovo tasto Start con il nuovo logo piatto, dalla nuova Barra delle applicazioni centrata (è sempre possibile ancorarla per i nostalgici nuovamente a sinistra), dal nuovo menu Start, bellissimo e funzionale (anche qui, potete - se siete matti 😂 - riavere il precedente con le Live Tile) alle finestre (tutte, comprese quelle di dialogo, notifiche, applicazioni - desktop e modern) con angoli arrotondati.

La bellezza e la modernità del nuovo Windows 11 la notate subito, prima di accedervi per la prima volta, già dalle nuovissime e ridisegnate schermate OOBE per la configurazione personalizzata della vostra copia del Sistema.

Bellezza ed utilità proseguono una volta giunti sul desktop, con la nuova area Widget, richiamabile con l'apposito tasto pinnato di default sulla taskbar, dal quale potete rapidamente consultare meteo, news e interessi personalizzati (sì, l'evoluzione del widget di W10, ma aperto anche ad elementi di terze parti), nuovo Centro operativo, nuovo Microsoft Store che apporta anche la compatibilità delle app Android nativamente con Windows 11 e non più solamente con l'utilizzo dell'app Il tuo telefono e conterrà anche programmi desktop e Web App, nuovo Esplora file, nuova app Impostazioni, tutto, questa volta, armoniosamente sincronizzato nelle scelte stilistiche, a partire dal set di icone, completamente ridisegnate ovunque ed in linea con quelle di tutti gli altri servizi Microsoft, software e Web.

Novità che arriveranno gradualmente a tutti gli utenti e gli Insider che inizieranno subito a testare le prime Build di Windows 11 rilasciate nel circuito di feedback e test Microsoft.

Windows 11 stabile arriverà come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti Windows 10 (quindi anche Windows 7 e Windows 8/8.1 che ancora possono aggiornare all'attuale Sistema) alla fine del 2021, ma solo sui dispositivi che soddisfano i requisiti hardware minimi. Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio