Top Nav

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

ott 8, 2021

Le migliori innovazioni del nuovo Sistema operativo Microsoft.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

Windows 11 è ufficialmente e pubblicamente disponibile in versione stabile e a livello globale per tutte le aziende e tutti gli utenti dal 5 ottobre 2021, segnando l'inizio di una nuova era per il PC, grazie alle sue novità stilistiche e funzionali e al grande lavoro svolto da Microsoft in questi anni con la costante evoluzione dei software modern che hanno preceduto il nuovo Sistema. 

Abbiamo seguito lo sviluppo di Windows 11 fin dalle prime trapelazioni e la pubblicazione della primissima compilazione Insider, illustrando tutti i miglioramenti che gradualmente sono stati implementati nei nostri dispositivi dall'esecuzione del nuovo software.

Sfoglia la nostra sezione completa: Tutto Windows 11

Ecco come Microsoft descrive e ci illustra le novità di Windows 11 in occasione del lancio.

Avvicinandoti a ciò che ami

Windows 11 ti avvicina a ciò che ami ed è progettato con te al centro.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

Dal nuovo menu Start e barra delle applicazioni, a ogni suono, carattere e icona che vedi, il team ha pensato a ogni pixel e dettaglio per offrirti un'esperienza più moderna, fresca e bella. Con Start al centro hai accesso rapido ai contenuti e alle app che ti interessano e grazie alla potenza del cloud e di Microsoft 365 (venduti separatamente) puoi vedere i file recenti su cui hai lavorato indipendentemente dal dispositivo che stavi utilizzando, anche se fosse un dispositivo Android o iOS.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

Per avvicinarti ai contenuti e alle informazioni che ti interessano, stiamo introducendo i Widget, un nuovo feed personalizzato basato sull'intelligenza artificiale e sul web. Aprire il tuo feed personalizzato con un clic o uno scorrimento da sinistra è fluido e senza interruzioni mentre i widget scorrono sullo schermo come una lastra di vetro. Che si tratti di dare un'occhiata alla tua giornata attraverso le integrazioni del calendario di Outlook e dell'elenco delle cose da fare, recuperare gli ultimi titoli o le previsioni del tempo di domani o visualizzare i tuoi ricordi fotografici di OneDrive preferiti, i widget mettono tutto ciò che ami a portata di mano.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

La chat di Microsoft Teams è una nuova esperienza che ti aiuta ad avvicinarti alle persone a cui tieni. Con un semplice clic puoi utilizzare un account personale per chattare, effettuare chiamate vocali o videochiamate con i tuoi amici, familiari e altri contatti indipendentemente dal dispositivo o dalla piattaforma su cui si trovano: Windows, Mac, Android o iOS. Microsoft Teams non è solo per le persone con dispositivi intelligenti; i tuoi amici e familiari possono partecipare alla conversazione tramite messaggi di testo SMS. Inoltre, puoi aprire l' esperienza completa di Microsoft Teams direttamente da Chat per dare vita ai tuoi piani con la pianificazione degli eventi, sondaggi rapidi, condivisione di file e altro ancora.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

Il nuovo Microsoft Store su Windows ti avvicina alle tue app e ai tuoi contenuti di intrattenimento preferiti, tutto in un unico posto. Il Microsoft Store su Windows non solo ti offre più app che mai; stiamo anche semplificando la ricerca e la scoperta di nuovi contenuti con storie e raccolte curate. Nuove app sono disponibili oggi nel Microsoft Store su Windows, come Canva, Disney+, Zoom, Epic Game Store e molto altro ancora. 

Potenzia la tua produttività e ispira la tua creatività

Windows 11 offre nuove e potenti esperienze che potenziano la tua produttività e ispirano la tua creatività.

Siamo tutti multitasking più che mai sui nostri PC, da più monitor e schede del browser alla modifica di documenti in Word o PowerPoint. Con Windows 11, stiamo semplificando la concentrazione e il mantenimento del flusso con Snap Layout, Gruppi e Desktop.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

I layout e i gruppi Snap offrono un modo più potente per eseguire il multitasking e ottimizzare lo spazio sullo schermo in modo visivamente pulito. Con i nuovi layout a tre colonne per schermi più grandi, non è mai stato così facile avere tutto il contenuto di cui hai bisogno a portata di mano perfettamente organizzato.

Con i desktop puoi creare desktop individuali che visualizzano diversi set di app per aiutarti a rimanere organizzato e concentrato, come creare spazi separati nella tua casa, e puoi persino personalizzare ogni desktop con il proprio nome e sfondo.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

L'accessibilità è stata presa in considerazione fin dall'inizio nello sviluppo di Windows 11, con revisioni del design incluse delle funzionalità nuove e riprogettate. Siamo orgogliosi che Windows 11 sia la versione di Windows progettata in modo più inclusivo, creata con e per le persone con disabilità. Windows 11 offre tecnologie assistive familiari come l'Assistente vocale, la lente di ingrandimento, i sottotitoli codificati e il riconoscimento vocale di Windows per supportare le persone con disabilità in tutto lo spettro. 

Abbiamo migliorato le esperienze per il tocco in Windows 11 quando utilizzi un tablet senza tastiera. Vedrai più spazio tra le icone nella barra delle applicazioni, aggiungendo obiettivi tattili più grandi e sottili segnali visivi per semplificare il ridimensionamento e lo spostamento delle finestre, nonché l'aggiunta di gesti. Abbiamo anche abilitato la funzionalità tattile con Windows 11 per rendere l'utilizzo della penna ancora più coinvolgente, consentendoti di ascoltare e sentire le vibrazioni mentre clicchi e modifichi o disegna. Surface Slim Pen 2 (venduto separatamente) è un ottimo esempio di aptica azione.

Con tutto il tempo che stiamo spendendo sui nostri PC, a volte potresti voler digitare sul tuo PC con la tua voce. Siamo entusiasti di introdurre nuovi miglioramenti nella digitazione vocale su Windows 11. Ora, con la digitazione vocale, il tuo PC riconosce ciò che dici, persino punteggiando automaticamente le frasi.

Per gli sviluppatori, Windows 11 offre nuovi strumenti e risorse

Con Windows 11, abbiamo cercato di rendere Windows una piattaforma più aperta. Abbiamo pensato al processo di sviluppo e agli strumenti e alle capacità di cui hai bisogno per creare app straordinarie. Abbiamo creato Windows 11 pensando agli sviluppatori. Puoi creare e creare app utilizzando gli strumenti, i framework e i linguaggi che conosci e ami. Stiamo anche abbracciando tutte le tue app e lavoreremo per farle sentire a casa su Windows. 

Windows 11 è progettato per i giochi

Windows 11 è stato creato per i giochi, con nuove funzionalità innovative che possono portare la tua esperienza di gioco su PC a un livello superiore. Se il tuo PC dispone di un display compatibile con HDR, Auto HDR aggiornerà automaticamente oltre 1000 giochi DirectX 11 e DirectX 12 ad alta gamma dinamica, rendendo una gamma molto più ampia di colori e luminosità. Riteniamo inoltre che la scelta del giocatore sia importante, quindi Windows 11 include la possibilità di attivare o disattivare l'HDR automatico in base al gioco.

Windows 11 include anche il supporto per DirectStorage, una funzionalità che abbiamo introdotto per la prima volta sulle console Xbox Series X e Xbox Series S. Se abbinati a un'unità a stato solido NVMe e a una GPU DirectX 12, i giochi che implementano DirectStorage possono beneficiare di tempi di caricamento ridotti e rendere mondi di gioco più dettagliati ed estesi.

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC


Windows 11 include anche l'app Xbox integrata. Tramite l'app Xbox puoi sfogliare, scaricare e giocare a oltre 100 giochi per PC di alta qualità con Game Pass per PC (abbonamento venduto separatamente). E questo ottobre dà il via ai tre mesi più importanti nella storia di Xbox con incredibili lanci di giochi tra cui Age of Empires IV il 28 ottobre, Forza Horizon 5 il 9 novembre e Halo Infinite l'8 dicembre. Tutti e tre questi giochi saranno disponibili per Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Game Pass per i membri PC il primo giorno. I membri di Xbox Game Pass Ultimate possono anche giocare a oltre 100 giochi per console Xbox sul proprio PC senza dover attendere il download, grazie alla potenza di Xbox Cloud Gaming (Beta) con l'app Xbox.

Abilitare la forza lavoro ibrida e le aule di domani

Le novità di Windows 11, l'inizio di una nuova era per il PC

Windows 11 è il sistema operativo per il lavoro e l'apprendimento ibridi. Attraverso la rapida accelerazione della trasformazione digitale che abbiamo visto negli ultimi 19 mesi, è fondamentale per le organizzazioni di oggi essere resilienti e flessibili. Con il passaggio al lavoro ibrido, in cui il lavoro è in continua evoluzione, comprendiamo l'importanza di un sistema operativo che sia flessibile, coerente, sicuro e funzioni come lavori tu. Ecco perché Windows 11 è costruito sulla base coerente, compatibile e familiare di Windows 10 che è facile da gestire per l'IT. A partire da oggi, le organizzazioni possono iniziare a passare a Windows 11 su PC potenti e tramite il cloud con Windows 365 o Azure Virtual Desktop. 

Windows 11 è progettato per la protezione da chip a cloud

Mentre continuiamo nel nostro viaggio, il feedback dei nostri clienti e del settore è così importante per aiutarci a dare forma a Windows che i nostri clienti amano. A tal fine, abbiamo condotto un sondaggio tra i responsabili delle decisioni sulla sicurezza negli Stati Uniti in una vasta gamma di settori e abbiamo scoperto che il 75% dei responsabili delle decisioni in materia di sicurezza, VP e superiori, ritiene che il passaggio al lavoro ibrido lasci la propria organizzazione più vulnerabile alle minacce alla sicurezza. L'ultimo anno ha dimostrato che la sicurezza deve essere integrata dall'hardware in su, dal chip al cloud. In effetti, l'80% degli intervistati ritiene che il software da solo non sia una protezione sufficiente dalle minacce emergenti. Windows 11 è stato progettato pensando alla sicurezza per affrontare le sfide che dovremo affrontare in questo nuovo ambiente di lavoro e oltre. 

Oggi inizia una nuova era per il PC.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio