Top Nav

Download Windows Subsystem for Linux Preview da Microsoft Store

ott 11, 2021

Microsoft rende disponibile WSL come App.

Download Windows Subsystem for Linux Preview da Microsoft Store

Abbiamo già titolato di recente che il nuovo Microsoft Store di Windows 11 (presto anche in Windows 10) consente di scaricare tutto e la nuova pubblicazione odierna firmata da Microsoft ne è la testimonianza. Una nuova versione Preview di Windows Subsystem for Linux è disponibile al download dal Microsoft Store del nuovo Sistema operativo

L'anteprima del sottosistema Windows per Linux (WSL) è ora disponibile in Microsoft Store come applicazione store per computer Windows 11! L'installazione di WSL tramite lo store ti consentirà di ottenere gli ultimi aggiornamenti e funzionalità di WSL più velocemente e senza dover modificare la tua versione di Windows. Continua a leggere per vedere come è possibile e cosa significa per WSL!

È una nuova versione di WSL?

Questo è esattamente lo stesso WSL che conosci e ami, tutto ciò che abbiamo cambiato è da dove viene installato e aggiornato. Abbiamo creato questo come anteprima iniziale per garantire la qualità prima di renderlo generalmente disponibile.

Perché dovresti installare WSL da Microsoft Store?

Ci sono due grandi motivi per essere entusiasti di questo cambiamento: puoi accedere alle funzionalità di WSL più velocemente e non devi preoccuparti di cambiare la tua versione di Windows quando ricevi gli ultimi aggiornamenti di WSL.

Tradizionalmente, WSL è stato installato come componente opzionale all'interno di Windows. Ciò significa che andrai alla finestra di dialogo "Attiva o disattiva le funzionalità di Windows" per abilitarlo, richiedendo di riavviare la macchina. I file binari effettivi che costituiscono la logica di WSL in quel componente facoltativo fanno parte dell'immagine di Windows e vengono serviti e aggiornati come parte di Windows stesso.

Questa modifica sposta i file binari dall'essere parte dell'immagine Windows a far parte invece di un'applicazione che installi dallo Store. Questo disaccoppia WSL dalla tua versione di Windows, consentendoti invece di aggiornare tramite Microsoft Store. Quindi ora, una volta sviluppate, testate e pronte per il rilascio, nuove funzionalità come il supporto delle app GUI, il calcolo GPU e il montaggio dell'unità del file system Linux, sarà possibile accedervi immediatamente sulla macchina senza dover aggiornare l'intero sistema operativo Windows o andare alle build di anteprima di Windows Insider.

Abbiamo già aggiunto alcune nuove funzionalità che possono essere trovate in questa anteprima come:

  • WSLg è ora in bundle come parte dell'app WSL!
  • Nuove funzionalità wsl.exe --mount!
    • Aggiungi --mount --vhd per semplificare il montaggio dei file VHD.
    • Implementare il rilevamento del filesystem per wsl --mount. Questa modifica implementa il rilevamento del tipo di filesystem se non viene specificato alcun --type quando si utilizza wsl.exe --mount.
    • Aggiungi la funzione --name a wsl --mount. Questa modifica aggiunge il supporto per la denominazione facoltativa di un punto di montaggio durante il montaggio di un disco tramite WSL.
  • Aggiornato il kernel Linux alla versione 5.10.60.1
  • Aggiunta la funzione helper dell'indicatore di avanzamento utilizzata per mostrare un messaggio Di attesa con punti animati sul processo di conversione per mostrare agli utenti che WSL è ancora in esecuzione.
  • Switched wsl --install per non richiedere l'argomento --distribution. Questa modifica consente di modificare wsl --install per non richiedere l'argomento --distribution, ma mantiene il supporto per evitare di interrompere gli script esistenti.
  • Aggiunto il comando wsl.exe --version che visualizza le informazioni rilevanti sulla versione

Come installare e utilizzare WSL in Microsoft Store

Innanzitutto assicurati di avere questi prerequisiti:

  • Build di Windows 11 o successiva (numero di build di Windows 22000 o successiva)
  • Avere il componente opzionale Virtual Machine Platform abilitato
    • Puoi farlo eseguendo: in un prompt di PowerShell con privilegi elevati dism.exe /online /enable-feature /featurename:VirtualMachinePlatform /all

Clicca su questo collegamento per andare alla pagina del negozio WSL e clicca su Ottieni per installare WSL, quindi installa una distribuzione Linux a tua scelta per iniziare a utilizzarla.

Posso installare WSL da Microsoft Store se ho già installato WSL?

Sì! Se hai già installato la versione in Windows di WSL, puoi installare anche l'anteprima di WSL dallo Store . Entrambi possono essere installati sul tuo computer contemporaneamente e avrai comunque accesso a tutte le tue identiche distribuzioni WSL. La versione del negozio WSL avrà sempre la precedenza, quindi quando è installata sul tuo computer, questa è la versione di WSL con cui interagirai.

Posso usare le distribuzioni WSL 1 con la versione Store?

Sì, sarai in grado di utilizzare anche le distribuzioni WSL 1 con questo, ma dovrai assicurarti che il componente opzionale "Windows Subsystem for Linux" sia abilitato. Questo perché il driver effettivo che alimenta le distribuzioni WSL 1 rimane all'interno di quel componente opzionale di Windows, poiché è strettamente accoppiato alla versione di Windows. I nostri obiettivi futuri nel team sono migliorare le distribuzioni WSL 2 per essere la migliore esperienza WSL affrontando alcune delle aree in cui gli utenti preferiscono le distribuzioni WSL 1 e avere la versione Microsoft Store di WSL installata ti consentirà di vedere quei miglioramenti a WSL 2 distribuzioni prima.

Quali sono i piani futuri per WSL nell'immagine Windows?

I nostri obiettivi sono rendere WSL in Microsoft Store il modo migliore per installare e utilizzare WSL, poiché sarai in grado di ottenere gli aggiornamenti più recenti più velocemente attraverso tale percorso e, a lungo termine, vorremmo far sì che gli utenti di WSL utilizzino la versione del negozio Tuttavia, in Windows 11 stiamo ancora supportando la versione in arrivo di WSL mentre continuiamo a sviluppare WSL nel negozio. Ciò significa che se stai utilizzando la versione della posta in arrivo sei ancora supportato e il componente opzionale WSL è ancora presente all'interno di Windows 11. Saremo guidati dai dati e utilizzeremo il tuo feedback da questa anteprima per aiutarci a informarci per le nostre decisioni future con WSL nell'immagine Windows nelle prossime versioni.

Come posso disinstallare WSL da Microsoft Store e tornare alla versione in Windows?

Se hai installato WSL da Microsoft Store e desideri tornare alla versione in Windows, puoi seguire questi passaggi:

Cerca "Sottosistema Windows per Linux" nel menu Start, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'applicazione e fai clic su "Disinstalla" per disinstallare la versione del negozio.

Assicurati che il componente opzionale "Windows Subsystem for Linux" sia attivato.

Dopo aver completato questi passaggi, tornerai a utilizzare la versione in Windows di WSL.

Ci sono problemi noti con questa prima versione?

Ecco l'elenco iniziale dei problemi noti che esistono in questa prima versione di WSL da Microsoft Store:

Impossibile avviare wsl.exe da un prompt della sessione 0 in cui gli utenti possono imbattersi quando tentano di avviare WSL da una sessione ssh.

Cos'altro c'è di nuovo per WSL in Windows 11?

Ultimo ma non meno importante, con il rilascio di Windows 11 vorremmo evidenziare alcune nuove funzionalità WSL che ora sono generalmente disponibili:

  • Esegui applicazioni GUI Linux con WSLg
  • I binari Linux ora possono sfruttare la tua GPU Windows per scenari di sviluppo di intelligenza artificiale e machine learning e altro ancora
  • Monta dischi rigidi formattati con file system Linux in WSL
  • Installa l'anteprima di Microsoft nell'anteprima di WSL Store per ottenere aggiornamenti più rapidi da Microsoft Store.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio