Top Nav

Come controllare se il PC può eseguire il nuovo Windows 11

ott 4, 2021

Verifica se il tuo dispositivo è idoneo alla nuova installazione, prima di procedere.

Come controllare se il PC può eseguire Windows 11

Aggiornamento settembre 21, 2021 - L'app Microsoft per il controllo dell'integrità del PC e della sua idoneità ad eseguire Windows 11 è nuovamente disponibile al download per tutti. Dettagli di seguito e download anche a fine post.
Aggiornamento agosto 27, 2021 - Microsoft cerca di fare chiarezza sul tema dei requisiti minimi per consentire l'installazione di Windows 11 su PC attualmente in commercio, allargando la lista dei processori non di nuovissima generazione (soprattutto Intel di settima generazione), ma confermando la necessità di hardware che disponga di Chip TPM 2.0, 4 GB di RAM, Processori compatibili e a 64-bit, 64 GB di Spazio di archiviazione. 

Gli annunci odierni, confermano tuttavia quanto abbiamo scritto, confermato e testato nelle settimane scorse: qualsiasi PC che esegue correttamente Windows 10 può eseguire correttamente anche Windows 11. Microsoft non impedirà installazioni tramite ISO di Windows 11 su hardware non supportato. Al pari di ciò che accade adesso nel Programma Insider, nelle Impostazioni ci sarà un avviso di tale condizione per i PC in questione.

Intanto, l'app PC Health Check è di nuovo disponibile al download (occorre un account Microsoft iscritto al circuito Insider), rinnovata, più efficiente e con maggiori dettagli sulle condizioni hardware del PC da esaminare. Download e info qui.

giugno 24, 2021 - Il tema sui requisiti minimi (qui la lista) richiesti e annunciati da Microsoft sembra quasi più importante in questa giornata storica che ha visto la presentazione ufficiale di Windows 11 del nuovo Sistema operativo stesso (Internet è un posto meraviglioso!).

A farla da padrone fra le discussioni online che si sono accese nelle ultime ore (ma noi avevamo trattato il tema e trovato una soluzione già qualche giorno fa) è il TPM 2.0, elemento hardware che è installato su PC decisamente recenti e che, almeno ufficialmente ed in partenza, taglierà fuori dalla possibilità di aggiornare - senza rischare malfunzionamenti - un numero davvero considerevole di dispositivi che eseguono regolarmente precedenti versioni di Windows.

Oltre a verificare negli articoli linkati le esigenze richieste dal nuovo OS, potete controllare direttamente se il vostro PC può eseguire Windows 11 utilizzando PC Health Check, strumento messo a disposizione da Microsoft proprio a tale scopo. Lo strumento, date le critiche e i bug segnalati da molti utenti, per un periodo era stato ritirato ma è nuovamente disponibile al download per tutti gli utenti (Insider e non), con  Windows 11 che sta per essere rilasciato ufficialmente nel circuito stabile (5 ottobre).

Come controllare se il PC può eseguire Windows 11

Per controllare se il PC può eseguire Windows 11 vi basterà scaricare (download diretto) ed eseguirlo sul vostro PC o tablet per avere il verdetto in pochi istanti.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio