Top Nav

Come Android 12 migliora fiducia e sicurezza aziendale

ott 8, 2021

I vantaggi del nuovo Sistema operativo Google per imprese e dipendenti.

Come Android 12 migliora fiducia e sicurezza aziendale

Google ha annunciato la disponibilità di Android 12 in versione stabile questa settimana, con i nuovi Pixel 6 che lo monteranno come Sistema operativo preinstallato a partire dal 19 ottobre, giorno della presentazione ufficiale, e gli altri brand che si apprestano ad inviarlo ai propri top di gamma già in commercio. Dopo aver esaminato i dettagli e le potenzialità del nuovo Android per tutti gli utenti, a seguire, Google ci illustra come Android 12 migliora fiducia e sicurezza aziendale, con notevoli vantaggi e semplificazioni per imprese e dipendenti.

Con Android 12, ci concentriamo sull'aiutare le organizzazioni a raggiungere il giusto equilibrio tra la protezione della privacy dei dipendenti e l'equipaggiamento dell'IT con la sicurezza e i controlli necessari. Per i dipendenti, ciò significa ulteriori controlli sulla privacy su quali app di lavoro possono accedere ai dati del proprio dispositivo, in modo simile alla loro esperienza con le app personali. Per gli amministratori IT, significa più controlli per applicare il giusto set di configurazioni di gestione per i dispositivi di lavoro.

Migliorare la privacy e la trasparenza dei dipendenti

Android 12 introduce miglioramenti della privacy degli utenti per tutti i dispositivi gestiti, inclusa una maggiore trasparenza dei controlli di amministrazione. Gli utenti del profilo di lavoro potranno approvare (se consentito dall'amministratore IT) o negare le autorizzazioni relative ai sensori, come posizione e fotocamera, alle app del profilo di lavoro. Sui dispositivi completamente gestiti, gli amministratori IT possono scegliere di concedere ai propri utenti lo stesso controllo.

Come Android 12 migliora fiducia e sicurezza aziendale

Le app di lavoro e personali hanno controlli separati per mantenere i dati protetti e privati.

Per proteggere ulteriormente la privacy degli utenti, gli amministratori saranno in grado di configurare reti WiFi per i dipendenti tramite una nuova API di rete che non richiede autorizzazioni per la posizione dell'utente.

Anche gli ID dei dispositivi hardware per i dispositivi personali sono cambiati. Ora, invece di identificatori basati esclusivamente sull'hardware, le aziende possono utilizzare una combinazione di identificatori hardware e specifici del datore di lavoro che aiutano a preservare la privacy dei dipendenti se lasciano la propria organizzazione.

Android 12 offre agli utenti strumenti aggiuntivi per la privacy, come indicatori e controlli del microfono e della fotocamera, per determinare la quantità di informazioni che gli utenti condividono con le app. Abbiamo lavorato per garantire che tutte queste funzionalità per la privacy funzionino perfettamente per i dispositivi gestiti.

Come Android 12 migliora fiducia e sicurezza aziendale

Gli utenti possono regolare i controlli per l'accesso a fotocamera e microfono tramite impostazioni rapide.

Ampliamento dei controlli IT e coerenza della gestione

Android 11 ha portato le stesse funzionalità di privacy del profilo di lavoro dai dispositivi di proprietà dei dipendenti ai dispositivi di proprietà dell'azienda. Per Android 12, abbiamo aggiunto ulteriori controlli per aiutare i team IT aziendali a ridurre i rischi per la sicurezza e garantire un monitoraggio più rigoroso dei dati aziendali.

Un'aggiunta chiave è la registrazione di rete per il profilo di lavoro, per dare alle organizzazioni un maggiore controllo e reporting per i propri dati di lavoro, pur proteggendo la privacy dell'utente nel profilo personale.

Stiamo anche autorizzando l'IT a decidere quali dipendenti di input method editor (IME) possono utilizzare nei loro profili personali per ridurre il rischio di utilizzare una tastiera non autorizzata che potrebbe acquisire dati sul dispositivo. L'IT avrà anche la possibilità di disabilitare la segnalazione USB per qualsiasi cosa tranne la ricarica, riducendo il rischio di attacchi basati su USB.

Storicamente, gli amministratori IT imponevano rigidi requisiti per le password, costringendo gli utenti a creare password molto complesse e difficili da ricordare. I dipendenti a volte sono ricorsi a scrivere queste password complicate o le hanno dimenticate del tutto, portando a reset di fabbrica. Grazie ai miglioramenti della sicurezza hardware che prevengono gli attacchi di forza bruta, questo tipo di password non è più necessario.

Gli amministratori possono ora impostare facilmente i requisiti delle password che soddisfano le moderne best practice di sicurezza scegliendo tra i livelli di complessità delle password preimpostati. Ciò aiuterà gli utenti e gli amministratori a trovare un equilibrio tra sicurezza e semplicità. Abbiamo anche reso più semplice per gli utenti impostare una password separata per il proprio profilo di lavoro. 

Come Android 12 migliora fiducia e sicurezza aziendale

Gli utenti possono impostare un passcode aggiuntivo per il profilo di lavoro.

Gli amministratori IT avranno anche la possibilità di suddividere la propria rete 5G e dedicare la connettività a tutte le app su un dispositivo completamente gestito, o specificamente alle app nel profilo di lavoro. In collaborazione con il loro vettore, gli amministratori potranno avere un controllo più ampio sulla qualità del servizio e sulla sicurezza dei dati di lavoro.
Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio