Aggiornare gratuitamente Windows 7 a Windows 10 nel 2021

feb 13, 2021

Microsoft consente ancora di aggiornare gratuitamente dispositivi con a bordo Windows 7 (ma anche Windows 8/8.1) a Windows 10. 

Aggiornare gratuitamente Windows 7 a Windows 10 nel 2021

Windows 7 ha smesso di ricevere supporto da Microsoft a partire dal 14 gennaio del 2020, con proroghe limitate o a pagamento per organizzazioni e dispositivi aziendali. Gli utenti casalinghi che ancora eseguono la vecchia versione del Sistema sono tuttora senza aggiornamenti di sicurezza e stabilità, con dispositivi esposti a rischi di infezioni e malfunzionamenti progressivi ed inevitabili.

Gli stessi utenti fermi a Windows 7 (ma vale anche per Windows 8 o 8.1) continuano, senza un reale motivo, ad utilizzare un Sistema operativo obsoleto, rinunciando alla possibilità di avere fra le mani un software moderno e costantemente migliorato da Microsoft, perfettamente sincronizzato con dispositivi e funzionalità di altre piattaforme, come smartphone e tablet Android o iOS.

A questi utenti, ricordo con questo articolo che è possibile, semplice ed indolore, passare sullo stesso PC gratuitamente da Windows 7, 8 o 8.1, a Windows 10, ancora oggi.

2021 - Aggiornare gratuitamente Windows 7 a Windows 10

Nel corso di questi anni trascorsi dal lancio del nuovo Sistema operativo per dispositivi desktop e tablet, ho continuamente ripetuto che l'upgrade gratuito da precedenti versioni di Windows (7/8/8.1) a Windows 10 è sempre stato regolarmente e legalmente attivo, nonostante il termine ufficiale sia scaduto solamente un anno dopo l'uscita pubblica del software.
Microsoft vuole che il mondo esegua Windows 10 e abbandoni le precedenti versioni del Sistema. Per questo non ha mai chiuso i rubinetti di attivazione digitale e non ha mai interrotto la possibilità di aggiornare gratuitamente i dispositivi dei suoi utenti.

Le diverse centinaia di installazioni di Windows 10 che ho seguito (e continuo a seguire) su PC e tablet che montavano Windows 7 o 8/8.1 regolarmente licenziati si sono concluse tutte con la regolare ed immediata attivazione di Windows 10 dopo il processo di upgrade. L'attivazione avviene in automatico alla prima connessione Internet del dispositivo e lega a vita la macchina a Windows 10 con la creazione nei server Microsoft di una Licenza digitale che consente di reinstallare infinite volte la stessa edizione di Windows 10 sul PC in questione, utilizzando tutte le modalità possibili date dagli strumenti ufficiali per ottenere il risultato.

Non è necessario inserire nessun codice Product Key durante l'aggiornamento o la reinstallazione di Windows 10. La richiesta di digitazione può essere ignorata e la procedura portata a termine.

Per aggiornare gratuitamente il vostro dispositivo Windows 7 a Windows 10 nel 2020, continuando quindi a ricevere aggiornamenti di sicurezza, stabilità e nuove funzionalità, potete procedere seguendo la guida dettagliata ed illustrata passo per passo che vi evidenzio di seguito. I vostri file (foto, video, documenti) e i vostri programmi personali saranno al loro posto dopo l'aggiornamento.

Una volta installato Windows 10, potrete provvedere ad ottimizzare il dispositivo (se necessario) ripristinando il Sistema o Reinstallando da zero, eliminando scorie pregresse e/o incompatibilità.

Ecco, dunque, come Aggiornare gratuitamente Windows 7 a Windows 10 anche nel 2021.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio