Come installare subito Windows 10 Versione 21H1

feb 21, 2021

Procedura per ottenere in anticipo la dodicesima versione del Sistema operativo per dispositivi desktop e tablet.

Come installare subito Windows 10 Versione 21H1

Windows 10 21H1
è una nuova versione del Sistema operativo Microsoft, successiva a 20H2, release dello scorso autunno con la quale condivide il codice di base e che andrà a sostituire come prossima versione stabile tramite il primo Aggiornamento delle funzionalità di questo 2021, previsto per il rilascio pubblico nel corso del mese di maggio.

Il nuovo software migliora 20H2 e aggiunge una manciata di nuove funzionalità, con altre che potrebbero arrivare, con aggiornamenti cumulativi, da qui alla firma sulla nuova RTM di Windows 10.

La nuova versione del Sistema è stata appena resa disponibile pubblicamente per gli iscritti al Programma Insider di Windows 10 e la sua installazione è possibile, senza alcun problema di compatibilità hardware, in tutti i dispositivi che eseguono regolarmente l'attuale 20H2.

Se siete desiderosi di aggiornare in anticipo il vostro PC/tablet al nuovo Windows 10, senza nessun rischio per i vostri dispositivi e con un processo decisamente veloce, visto il peso dell'aggiornamento (equivalente a quello di un comune qualitativo), potete farlo adesso, iscrivendo gratuitamente il vostro device al circuito Insider, dal quale potrete (volendo) uscire e tornare nel ramo stabile, una volta che Windows 10 21H1 sarà stato rilasciato pubblicamente. Da qui a quel periodo, riceverete tutti gli aggiornamenti cumulativi e di sicurezza che porteranno 21H1 alla Build finale

Trattandosi di un normale aggiornamento, manterrete tutti i vostri file (Documenti, Immagini, Video, Download) e le vostre personalizzazioni non subiranno modifiche.

Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Installare subito Windows 10 Versione 21H1

  1. Recatevi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Programma Windows Insider e cliccate sul tasto Inizia.
  2. Dopo un breve caricamento, vi verrà chiesto di scegliere un account Microsoft per proseguire ed iscrivere gratuitamente (se già non lo fosse) il dispositivo al circuito Insider di Windows 10.
  3. Dopo la rapida verifica dell'account, vi sarà chiesto di scegliere il canale di ricezione delle Build Insider. Selezionate l'opzione Beta e cliccate su Conferma.
  4. Cliccate sul tasto Conferma anche nella schermata successiva, riguardante info sul Programma e contenente link a Privacy e condizioni di Licenza standard di Windows 10.
  5. A questo punto, salvate l'eventuale lavoro aperto sul vostro dispositivo e cliccate sul tasto Riavvia ora per rendere effettivo il passaggio del dispositivo nel circuito Insider.
  6. Al riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider per assicurarvi che tutto sia andato come previsto e che il dispositivo si trovi regolarmente nel canale di ricezione Beta.
  7. Saltate quindi in Windows Update e cliccate sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti.
  8. Se il dispositivo è pienamente supportato dal produttore hardware, saranno scaricati prima eventuali driver aggiornati per le diverse componenti, quindi sarà proposto l'Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, Versione 21H1. Procedete cliccando sul link Scarica e installa ora.
  9. Potrete continuare ad utilizzare il vostro dispositivo, sino alla comparsa dell'avviso (adesso con nuova notifica animata nel Centro operativo) sulla taskbar (area notifiche) del vostro Windows 10 di Riavvio necessario per completare l'installazione delle nuove funzionalità.

Terminato il riavvio, avrete Windows 10 Versione 21H1, Build 19043.844, regolarmente installato sul vostro dispositivo. Verificatelo digitando Winver in Ricerca e dando Invio.

Come installare subito Windows 10 Versione 21H1

Completata tutta la procedura per installare subito Windows 10 Versione 21H1, potrete tornare nel circuito stabile, recandovi nuovamente in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Insider e spostando il cursore su Attivato alla voce Interrompi la ricezione di Build d'anteprima.

Quest'ultimo passaggio, tuttavia, consiglio di farlo solamente quando avrete ricevuto la Build finale di 21H1, prima del rilascio pubblico, in modo da ricevere in anticipo anche i prossimi aggiornamenti cumulativi. Aggiornerò questo articolo quando la nuova RTM sarà disponibile.

Al momento, per Come installare subito Windows 10 Versione 21H1, questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio