Quante persone vedi qui? La foto con l'uomo invisibile diventa virale sul Web

feb 20, 2021

Quando il nostro cervello si rifiuta di vedere la realtà.

Quante persone vedi qui? La foto con l'uomo invisibile diventa virale sul Web
Spesso vediamo in giro per il Web immagini, più o meno ritoccate ma anche risultati di tecniche grafiche con basi prettamente scientifiche, che nascondono o fanno vedere qualcosa di diverso da ciò che in realtà è stato immortalato o ciò che la nostra mente riesce a captare quando gli occhi osservano in maniera naturale quello che si ha di fronte.

Ricorderete l'immagine statica che si muove come fosse una GIF quando la si guarda, fenomeno associato alla saturazione di neuroni V4 del nostro cervello, diventata virale sul Web ed ancora oggi postata a più riprese da diversi media per spiegare come sia possibile ingannare la nostra mente grazie a quanto riceve tramite i nostri sensi.

Nei giorni scorsi, un'immagine presa da Reddit e postata su Twitter dal noto ingegnere Microsoft, Jen Gentleman, ha spopolato sul social, con migliaia di commenti e retweet in pochissimo tempo.

L'illusione questa volta è data da un tessuto mimetico e il quasi allineamento di questo con l'inizio di un altro tessuto, confuso a sua volta con quello sottostante (giacca, guanto, gonnellino).

Quante persone vedi qui? La mente di Jen si rifiuta di credere che siano 4 i protagonisti del brindisi immortalato nella foto e che una delle mignon di liquore sia sorretta dall'uomo invisibile.

Tutto questa volta 'confezionato' e spiegato in maniera molto più semplice rispetto alla foto che gira ma che in realtà dovrebbe stare ferma, anche se - a giudicare dalla viralità del contenuto - il risultato è decisamente curioso o sorprendente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio