Come provare Windows 10X su qualsiasi PC

feb 1, 2021

Le tue mani sulla nuova edizione del Sistema operativo Microsoft.

Come provare Windows 10X su qualsiasi PC

Aggiornamento febbraio 1, 2021 - Dopo il download del file VHD contenente l'immagine della recente Build di Windows 10X trapelata online, lo stesso sviluppatore mette a disposizione lo strumento Windows Device Image Generator che consente di ispezionare il vostro dispositivo ed esportare i driver associati, quindi preparare un'immagine specifica di Windows 10X pronta da installare sul PC in questione. 

Come provare Windows 10X su qualsiasi PC

Potete effettuare il download dello strumento da qui e consultare i passi da seguire per l'installazione del Sistema su qualsiasi PC qui.

Articolo originale - gennaio 15, 2021 - Nei giorni scorsi è trapelata in rete la Build 20279 di Windows 10X, edizione del software desktop Microsoft pensata per i dispositivi a doppio display e a schermo singolo basati su architettura ARM.

La Build in questione è molto vicina a quella che sarà la compilazione finale dell'attuale step di sviluppo di Windows 10X e che porterà all'invio ai produttori della prima RTM del Sistema operativo per l'installazione sui nuovi dispositivi dal fattore di forma classico (mono display) che entreranno in commercio nel corso dell'anno.

Come sappiamo, Windows 10X è pensato per il settore Educational e per tutti coloro che vogliono un'esperienza semplice ed intuitiva con il PC, con molte soluzioni simili a ciò che i meno esperti di computer sono abituati ad avere sugli smartphone o i tablet e con una propensione migliore all'utilizzo del desktop in un periodo che ha visto crescere la necessità di ricorrere al PC per Smart Working o Didattica a distanza, causa pandemia da nuovo Coronavirus.

Windows 10X ha un menu Start diverso da Windows 10, centrale e più intuitivo, così come il Centro di controllo e altre aree chiave del software. Manca di classici strumenti legacy come PowerShell e l'esecuzione di programmi desktop Win32 sarà abilitata solamente con gli strumenti per sviluppatori.

Il Sistema esegue App UWP, PWA e programmi Microsoft come il browser Edge o OneDrive. Anche Esplora file è in versione Modern.

Al momento non è previsto il rilascio pubblico di Windows 10X, ma - se volete - potete provare la Build che citavo all'inizio installandola in una macchina virtuale su qualsiasi PC che esegue Windows 10 Pro, grazie al lavoro messo a disposizione da Albacore e altri appassionati che hanno intercettato e reso disponibile al download il file VHD contenente l'Immagine di Sistema.

Potete effettuare il download del file a questo indirizzo, estrarne il contenuto ed installare il file VHD estratto in Hyper-V, l'unica virtualizzazione che consente l'utilizzo dell'Immagine di Windows 10X disponibile. Se non siete pratici, l'abilitazione e l'utilizzo di Hyper-V in Windows 10 Pro è illustrato qui.

Potete guardare la prova della Build 20279 di Windows 10X in macchina virtuale nel video seguente.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio