Adesso potete avere Google Assistant sul vostro PC

feb 12, 2021

Tramite un'app di terze parti.

Adesso potete avere Google Assistant sul vostro PC

Se non avete un dispositivo con Chrome OS, potete utilizzare Google Assistant solamente da mobile, su Android o iOS, visto che Google non ha mai reso disponibile il suo assistente digitale su PC Windows o macOS.

Su GitHub esiste da un po' di tempo un progetto open-source che permette di usufruire di Google Assistant su Windows 10 o macOS, interagendo tramite comandi vocali o scritti con l'assistente che si apre in una normale finestra del desktop.

Adesso potete avere Google Assistant sul vostro PC

Pubblicato lo scorso ottobre, il software è alla versione 1.0.0-rc.2 e sembra funzionare abbastanza bene, anche se ha dei limiti, come la mancata sincronizzazione con servizi terzi quali Spotify o Netflix, o la modalità di ascolto continuo che non funziona come su mobile o Chrome OS.

Tuttavia, Google Assistant Unofficial Desktop Client ha la maggior parte delle funzionalità di Google Assistant: comandi vocali o scritti, tema light o dark, sistema di aggiornamento integrato, opzioni per impostare tasti di scelta rapida.

Per l'installazione dell'app, che è in formato Electron, bisogna smanettare un po' ed avere (anche solamente in prova) un account Google Cloud. Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio