Privacy e sicurezza per gli utenti al centro del nuovo rilascio del browser Google disponibile su tutte le piattaforme supportate.
A meno di un mese dal precedente aggiornamento, Google rende disponibile nel circuito stabile la nuova versione 136 di Chrome a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile.
Chrome 136 non introduce nuove funzionalità ma presenta il risultato di lavori e ottimizzazioni sotto la scocca da parte degli ingegneri Google per garantire maggior privacy e protezione degli utenti durante la navigazione.
In particolare, con la distribuzione della versione 136, Chrome fixa un difetto vecchio di anni che consentiva di individuare tramite gli strumenti per sviluppatori i link visitati dagli utenti su determinate pagine Web. Questa condizione poteva permettere di stabilire cronologia e abitudini di navigazione delle persone. Il nuovo approccio modifica di fatto la struttura e l'identificazione del selettore CSS :visited adottando un nuovo sistema di partizionamento a tripla chiave per i link visitati, con il risultato che solamente il sito di origine può avere accesso alle azioni di navigazione.
Per eliminare le fughe di dati della cronologia di navigazione degli utenti, gli elementi di ancoraggio vengono impostati come :visited solo se sono stati selezionati in precedenza da questo sito di primo livello e dall'origine del frame.
Poiché applichiamo lo stile solo ai link su cui è stato fatto clic in precedenza su questo sito e in questo frame, i numerosi attacchi lato canale sviluppati per ottenere informazioni sullo stile dei link :visited sono ora obsoleti. Non forniscono più ai siti nuove informazioni sugli utenti.
Puoi leggere di più su questo da Google andando qui. Altri miglioramenti lato sviluppatore di Chrome 136 puoi guardarli qui.
Ulteriori correzioni di sicurezza riguardano Chrome 136 desktop su Windows, macOS e Linux, e mobile su Android. Fluidità e miglioramenti alla stabilità sono invece gli accorgimenti previsti con l'installazione del nuovo aggiornamento su iOS. I dettagli sulle vulnerabilità corrette da Chrome con questo aggiornamento sono consultabili da qui.
Come al solito, per aggiornare Chrome alla nuova versione 136 su Windows, macOS, Linux, ChromeOS, Android e iOS (136.0.7103.48, 136.0.7103.49, 136.0.7103.59, 136.0.7103.60 e 136.0.7103.56): Impostazioni > Guida > Informazioni su Google Chrome (Riavvio dopo il download), Controlla aggiornamenti in Google Play Store o Apple App Store.