Riceviamo commissioni da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Un difetto sta distribuendo Windows 11 a PC Windows 10 bloccati da Intune

apr 16, 2025

Microsoft ha già trovato la soluzione ma si invitano gli amministratori IT a sospendere la ricezione degli aggiornamenti sino alla completa distribuzione del fix.

Un difetto sta distribuendo Windows 11 a PC Windows 10 bloccati da Intune

Un nuovo problema di distribuzione errata dell'upgrade a Windows 11 su PC non idonei alla sua ricezione sta interessando in questi giorni diverse configurazioni aziendali. Naturalmente, parliamo di dispositivi che eseguono Windows 10 e che hanno in atto blocchi Intune per evitare di ricevere i file del nuovo sistema operativo.

Microsoft ha individuato e riconosciuto il problema, etichettandolo come "di codice latente", osservato a partire dallo scorso 12 aprile 2025 (via Bleeping Computer). Il colosso del software ha anche predisposto una correzione che è già in fase di distribuzione, ma invita le aziende a mettere in pausa gli aggiornamenti nella gestione degli endpoint di Microsoft Intune.

Mentre lavoriamo per risolvere il problema, gli amministratori delle organizzazioni interessate potrebbero riuscire a evitarlo sospendendo gli aggiornamenti delle funzionalità di Windows fino a quando la correzione del codice non sarà stata sviluppata, testata e distribuita. Si noti che i dispositivi che hanno già ricevuto erroneamente l'aggiornamento a Windows 11 dovranno essere ripristinati manualmente alla versione corretta di Windows.

Questa tipologia di problematica non è certamente nuova nella storia della gestione e dell'invio degli aggiornamenti del sistema operativo Microsoft, tuttavia, è abbastanza insolito che si sia verificata su device gestiti e con i blocchi Intune in atto. Ulteriori dettagli possono essere consultati dagli amministratori IT nell'Interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 (IT10561350).

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.