Smetti una volta per tutte di ricevere aggiornamenti per il tuo Windows 10 o Windows 11, se proprio non li desideri.
Aggiornamento aprile 08, 2025 - Lo strumento pause-windows-update ha ottenuto un nuovo aggiornamento e adesso include anche la funzionalitĂ di backup del Registro di sistema di Windows. Note di rilascio e download aggiornati su GitHub da qui.
Lo strumento si chiama pause-windows-updates e consiste in un file batch che applica una modifica al Registro di sistema di Windows, bloccando di fatto Windows Update, che non cercherà né tantomeno scaricherà e installerà più aggiornamenti dai server Microsoft. Sino al 2051!
Naturalmente, anche se lo esegui, avrai sempre la possibilitĂ di ripristinare velocemente il funzionamento di Windows Update e di riprendere ad aggiornare il tuo PC, qualora un giorno lo desiderassi.
Il file batch, una volta avviato, ha infatti diverse opzioni disponibili, indicate nella finestra del Prompt dei comandi che si apre per i settaggi. Puoi scegliere, digitando il numero specifico indicato, di bloccare gli aggiornamenti di Windows Update, così come di riprenderli e altro ancora. Eccole le opzioni, con i numeri da digitare per l'attivazione di ognuna:
- (1) – Disabilita gli aggiornamenti – Aggiornamenti bloccati sino al 31 dicembre 2051
- (2) – Riattiva gli aggiornamenti
- (3) – Disattiva la telemetria
- (4) – Cancella cache aggiornamenti – Elimina il contenuto di C:\Windows\SoftwareDistribution
- (5) – Abilita o disabilita i servizi di aggiornamento
Visualizza lo stato dei servizi
Abilita servizi
Disabilita i servizi
Hai anche indicazioni (in inglese) delle funzionalitĂ previste, se digiti la lettera H.
Le opzioni complete che abbiamo elencato sono disponibili con il file batch 'tutto in uno'. Puoi anche scaricare ed utilizzare solo il file .reg che modifica il registro per bloccare/riprendere gli aggiornamenti da Windows Update. Basta un doppio click sul file scaricato per applicare le modifiche.
Trovi ulteriori dettagli e i download di pause-windows-updates, compatibile sia con Windows 10 che con Windows 11, su GitHub qui.