Torna l'errore 0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE con l'installazione dell'aggiornamento Ambiente ripristino Windows in Windows 10 (21H2 e 22H2).
Aggiornamento aprile 22, 2025 - Il nuovo problema per Windows 10 con messaggio di errore 0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE dopo l'ultimo aggiornamento WinRE è stato ampiamente fixato da Microsoft, che nelle note aggiornate pubblicate sulla pagina ufficiale riguardo lo stato di integrità del sistema operativo scrive:
Un nuovo aggiornamento per l'ambiente di ripristino in Windows 10, infatti, mostra nuovamente in Windows Update un messaggio di errore per aggiornamento non riuscito. Il pacchetto in questione è stato rilasciato da Microsoft l'8 aprile scorso, è identificato dalla sigla KB5057589 ed accompagna i cumulativi del consueto Patch Tuesday di questo mese.
Aggiornamento Windows 10, errore 0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE
Questa volta il problema è in realtà di lieve entità e possiamo definirlo solamente un fastidio visivo se si controlla Windows Update. L'avviso di mancata installazione dell'aggiornamento, infatti, è esso stesso un bug (in realtà, più che un difetto è una situazione che si verifica spesso quando ci sono più aggiornamenti in contemporanea da scaricare ed installare) e non pregiudica l'utilizzo del sistema né l'applicazione delle patch. Ecco cosa dice in proposito Microsoft, aggiornando le note sullo stato di integrità di Windows10:
Dopo aver installato l'aggiornamento di Ambiente Ripristino Windows di aprile 2025 [KB5057589], potresti visualizzare il seguente messaggio di errore nella pagina delle impostazioni di Windows Update: 0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE. Questo messaggio di errore non è accurato e non influisce sull'aggiornamento o sulla funzionalità del dispositivo. Ambiente Ripristino Windows (WinRE) è un ambiente di ripristino in grado di riparare le cause più comuni di sistemi operativi non avviabili.
Questo errore si verifica quando il dispositivo installa l'aggiornamento di WinRE quando è presente un altro aggiornamento in stato di riavvio in sospeso. Sebbene il messaggio di errore suggerisca che l'aggiornamento non sia stato completato, l'aggiornamento di WinRE viene in genere applicato correttamente dopo il riavvio del dispositivo. Windows Update potrebbe continuare a visualizzare l'aggiornamento come non riuscito fino alla successiva scansione giornaliera, dopodiché l'aggiornamento non viene più proposto e il messaggio di errore viene cancellato automaticamente.
Prossimi passi:
Stiamo lavorando per trovare una soluzione e vi forniremo maggiori informazioni non appena saranno disponibili.
Piattaforme interessate:
- Client: Windows 10, versione 22H2; Windows 10, versione 21H2
- Server: Windows Server 2022
Dunque, niente di serio. Se sei interessato dall'errore 0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE per l'aggiornamento WinRE in Windows 10 in questi giorni, riavvia il dispositivo ed effettua una Verifica disponibilità aggiornamenti prima di terminare la tua sessione quotidiana e spegnere il PC.