Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

OpenAI ha cannato (di brutto) l'aggiornamento di GPT-4o per ChatGPT

apr 30, 2025

Ripristinato al 100% il nuovo aggiornamento per il modello di ragionamento più avanzato di OpenAI in ChatGPT.

OpenAI ha cannato (di brutto) l'aggiornamento di GPT-4o per ChatGPT

La folle corsa all'intelligenza artificiale che vede impegnate tutte le big tech nel proporre continui miglioramenti e nuovi LLM per arrivare prima e meglio degli altri ha registrato il primo intoppo clamoroso in queste ultime ore. OpenAI si è vista costretta a ripristinare completamente l'ultimo aggiornamento distribuito solamente la scorsa settimana a GPT-4o, LLM più avanzato e performante del gruppo di Sam Altman, presentato per la prima volta quasi un anno fa. Il motivo del ritiro del nuovo aggiornamento di GPT-4o in ChatGPT è semplice quanto grottesco o allarmante, dipende da come vedi le cose che interessano l'intelligenza artificiale generativa via chatbot.

Grazie a numerosi feedback degli utenti, la società di intelligenza artificiale si è accorta che ChatGPT con il nuovo aggiornamento per GPT-4o era diventata troppo accomodante o addirittura troppo accondiscendente verso le richieste delle persone inserite nel prompt. 

Io stesso nei giorni scorsi avevo notato questo cambiamento, tornando ad interrogare ChatGPT per alcune questioni dopo molto tempo che non utilizzavo il servizio di OpenAI (preferisco da mesi ormai Gemini di Google o Grok di Musk). Dopo un paio di giorni decisi di tornare agli altri chatbot pensando che ChatGPT non fosse affatto migliorata ma, anzi, peggiorata. Ma non sapevo che OpenAI aveva cannato di brutto l'aggiornamento di GPT-4o per ChatGPT.

L'aggiornamento riconosciuto 'buggato', per utilizzare un termine caro a noi della vecchia guardia, aveva portato ChatGPT ad accettare qualsiasi cosa proponessero gli utenti, rischiando così di diventare anche pericolosa nel suo utilizzo. 

Esempio: "ChatGPT, cosa ne pensi se investo tutto quello che ho in questa cosa?" Risposta del tipo: "Ottimo, davvero una grande idea. Investi tranquillamente tutto quello che hai in questa idea, che sicuramente ti porterà profitto. Se vuoi, ti spiego nei dettagli tutti i passaggi che devi compiere, vuoi?".

Il nuovo aggiornamento aveva spazzato via tutto lo spirito critico, le proposte di alternative, gli avvertimenti e quant'altro definisce chiaramente un modello di ragionamento basato su qualsiasi forma di intelligenza.

OpenAI ha dichiarato di aver ripristinato ChatGPT alla situazione precedente per gli account gratuiti e di essere sulla buona strada per la medesima azione anche per tutti i piani paganti, spiegando cosa è realmente accaduto e perché c'è stato un errore così grossolano nella messa a punto e nel rilascio frettoloso del nuovo aggiornamento.

Puoi leggere di più su questo da TechCrunch qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio