Windows 11 24H2 disponibile in Versione di anteprima | Come installarlo subito

giu 20, 2024

L'aggiornamento annuale di Windows 11 è stato finalizzato ed è possibile installarlo subito.

Windows 11 24H2 disponibile in Versione di anteprima | Come installarlo subito

Aggiornamento giugno 20, 2024 - Microsoft procede spedita verso l'ottimizzazione della nuova RTM di Windows 11 in vista del rilascio pubblico in programma con l'aggiornamento annuale del Sistema operativo per desktop e tablet (Windows 11 2024 Update). Disponibile da questa sera nel canale Versione di anteprima un nuovo aggiornamento cumulativo (KB5039304) che porta Windows 11 24H2 alla Build 26100.994 con il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Windows Defender Application Control (WDAC). Non riesce a verificare le politiche di alcune app.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa WDAC. Segnala una determinata classe delle sue politiche come non attiva o non autorizzata.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe causare il blocco di DWM.exe .
  • Questo aggiornamento aggiorna i profili COSA (Paese e Impostazioni operatore) per alcuni operatori di telefonia mobile.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il filtro di scrittura unificato (UWF). Le chiamate API di Strumentazione gestione Windows (WMI) per arrestare o riavviare un sistema generano un'eccezione di accesso negato.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che si ritiene sia la causa alla base del fatto che alcuni addetti ai lavori hanno notato recentemente dei rallentamenti in alcune animazioni (perdita di fotogrammi), in particolare con Visualizzazione attività.
Aggiornamento giugno 16, 2024 - Dopo una breve interruzione, il rilascio di Windows 11 24H2 è regolarmente ripreso nel canale Versione di anteprima del circuito Insider con la distribuzione della build 26100.863, nuova RTM del Sistema operativo opportunamente fixata da un nuovo pacchetto di file. Indicazioni su come installarlo subito nella stesura originaria di questo articolo (a seguire, più in basso).

Aggiornamento giugno 08, 2024 - Per motivi non noti, la disponibilità di Windows 11 24H2 nel canale più stabile del circuito Insider (Versione di anteprima - Release Preview) è stato temporaneamente sospesa da Microsoft. L'annuncio arriva con una nota aggiunta al post ufficiale (link in fondo a questo post):

Stiamo temporaneamente sospendendo il lancio di Windows 11 versione 24H2 nel canale Versione di anteprima. Riprenderemo il lancio nelle prossime settimane.

Vi aggiorneremo nuovamente non appena la situazione sarà ripristinata.

Articolo originale maggio 23, 2024 - Microsoft rende disponibile la nuova versione di Windows 11 nel canale più sicuro e stabile del Programma Insider. Windows 11 24H2 è adesso disponibile in Versione di anteprima (Release Preview Channel) con il rilascio della Build 26100.712. I nuovi file rappresentano la struttura finale del lungo step che ha portato allo sviluppo del nuovo software e sono sostanzialmente gli stessi che saranno inviati a tutti i PC del ramo stabile a partire dal prossimo autunno.

Potete da subito installare Windows 11 versione 24H2 sui vostri PC senza particolari rischi di instabilità o malfunzionamenti. Per farlo ed ottenere la nuova versione di Windows con diversi mesi di anticipo, vi basterà iscrivere il vostro dispositivo gratuitamente al Programma Insider e scegliere il canale di ricezione Versione di anteprima. Occorre un account Microsoft valido per l'iscrizione e l'avvio della procedura.

Potete anche installare la nuova versione di Windows 11 in pulito grazie ai file .ISO della Build 26100.712 messi a disposizione da Microsoft per i partecipanti al Programma Insider.

La nuova release di Windows 11 che sarà distribuita al pubblico con l'aggiornamento annuale del sistema (Windows 11 2024 Update) contiene diverse nuove funzionalità, ottimizzazioni e miglioramenti all'esperienza d'uso, in attesa delle nuove caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale che arriveranno nelle prossime settimane con la disponibilità dei primi Copilot+ PC basati su architettura ARM.

Fra le novità di Windows 11 24H2, segnaliamo l'ingresso del comando Sudo per Windows, nuovo sistema di Risparmio energetico, Voice Clarity, possibilità di creare formati di archivio 7-zip e TAR, nuovo pannello ridisegnato per le impostazioni rapide sulla taskbar, Copilot in finestra nei mercati in cui l'AI integrata in Windows è disponibile, supporto Rust nel kernel di Windows, immagini HDR per sfondi del desktop, supporto al Wi-Fi 7, miglioramenti per connettere dispositivi Bluetooth Low Energy.

Come installare Windows 11 versione 24H2

Per installare subito Windows 11 24H2 sui vostri PC, recatevi in Start > Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e cliccate su tasto Inizia. Scegliete un account Microsoft per iscrivere il PC al circuito e seguite la procedura guidata per entrare nel programma. Una volta completata la fase preliminare, scegliete il canale Versione di anteprima, abilitate la ricezione degli aggiornamenti con nuove funzionalità non appena disponibili in Windows Update quindi cliccate sul tasto Verifica disponibilità aggiornamenti. Attendete il termine del download prima di riavviare il PC quando sarà richiesto per completare l'installazione. Da qui al rilascio della versione pubblica, riceverete regolarmente aggiornamenti di sicurezza e stabilità per Windows 11 24H2. Potrete quindi scegliere di tornare nel ramo stabile una volta che Windows 11 2024 Update sarà disponibile.

Se avete un PC che non soddisfa i requisiti minimi per eseguire Windows 11, infine, potete seguire queste indicazioni per iscriverlo comunque al Programma Insider ed installare regolarmente Windows 11 24H2. Se volete leggere l'annuncio ufficiale di Microsoft a riguardo, lo trovate qui.

Per il momento, questo è quanto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio