[Soluzioni] La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni

ago 13, 2018

Come risolvere l'errore che vede la comparsa di un avviso di Licenza in scadenza e Windows 10 da attivare.

Soluzioni-la-licenza-sta-per-scadere-windows-10-htnovo.net
Non di rado, Windows 10 continua a mostrare un avviso che invita gli utenti ad attivare il sistema nelle impostazioni e che la Licenza è in scadenza.

L'avviso compare in dispositivi con Windows 10 regolarmente licenziato, lasciando spiazzati gli utenti, che non hanno reali possibilità di azione. Può comparire con installazioni di Windows 10 aggiornato da precedenti Sistemi operativi con Licenze valide o anche in PC e tablet con l'ultimo Sistema operativo Microsoft preinstallato, dunque forniti di regolare Licenza OEM.

Le frasi contenute nel messaggio possono variare a seconda dei casi; la più frequente recita quanto segue: La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni.

Se vi trovate nella situazione appena descritta, vi tranquillizzo subito: trattasi di un errore, facilmente risolvibile.

Le cause non sono propriamente note, anche se spesso l'avviso compare quando i server di Redmond rilevano una versione del Sistema operativo installato obsoleta o prossima a diventarlo. Dunque, la prima azione da compiere è verificare versione e build in esecuzione sul PC/tablet e provvedere ad aggiornarla, qualora non fosse la più recente disponibile, compatibile con il device.

Potete verificare quale versione e quale build risultano installate nel device in Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni su > Specifiche Windows.

Oltre a verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Update, risolvendo eventuali problematiche inerenti la ricezione degli aggiornamenti stessi, potete provvedere ad aggiornare manualmente la vostra versione di Windows 10, seguendo una delle tante modalità a disposizione.

Alcuni esempi e link utili, tutti con procedure illustrate e dettagliate:
Se la versione installata di Windows 10 sul vostro device è già l'ultima rilasciata pubblicamente da Microsoft o, se anche dopo aver provveduto ad aggiornare, l'errore con avviso di Licenza in scadenza contina a comparire, procediamo con le Soluzioni dirette disponibili.

La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni | Soluzioni

La prima soluzione per indicare ai server Microsoft che siamo in possesso dei requisiti necessari per attivare Windows e che la nostra non è una Licenza a scadenza è quella di estrarre (se non in possesso) e reinserire il Product Key della propria copia del Sistema operativo.

Se non possedete il codice Product Key del vostro Windows, estraetelo ed annotatevelo seguendo questa guida.
Una volta in possesso della regolare chiave prodotto, recatevi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione > Cambia codice Product Key.

Nella finestra che si aprirà, inserite il vostro codice e cliccati su Avanti per avviare e concludere l'operazione.

Immetti-Product-Key
Se la procedura di reinserimento della Key non dovesse portare esito positivo, procedete con la seconda soluzione, che prevede l'attivazione attraverso il Key Management Service di Microsoft.

Digitate Prompt dei comandi nella casella di ricerca di Cortana, sulla taskbar del vostro Windows 10, cliccate con il destro del mouse sul primo risultato in alto, quindi su Esegui come amministratore, acconsentendo (Sì) al Controllo dell'account utente.

Nella finestra del Prompt dei comandi (amministratore) digitate il seguente comando (attenzione a rispettare lo spazio presente) e date Invio:
slmgr -rearm
Digitate, quindi Exit e date nuovamente Invio per chiudere la finestra del Prompt dei comandi (amministratore) e riavviate Windows 10 per rendere effettive le modifiche.

Prompt-dei-comandi-attiva-windows
Nella maggioranza assoluta dei casi registrati, questa soluzione risolve definitivamente l'errore, con la conseguente attivazione di Windows 10 tramite licenza digitale e la scomparsa dell'antipatico avviso La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio