Risolvere i problemi di Windows Update

giu 10, 2018

Tutti gli strumenti e le procedure ufficiali messe a disposizione da Microsoft per risolvere errori e problemi con il download degli aggiornamenti di Windows.

Risolvere-problemi-Windows-Update
Microsoft ha aggiornato la sua pagina dedicata a strumenti e procedure di risoluzione problemi che si riscontrano in Windows Update durante la ricerca, il download o l'installazione degli aggiornamenti per dispositivi Windows (7, 8.1, 10).

Come abbiamo già sottolineato in passato, segnalando la pagina in questione, le procedure e gli strumenti elencati sono tutti presenti in decine di articoli del nostro sito, con immagini e procedure dettagliate per arrivare rapidamente all'individuazione degli errori e alla risoluzione dei problemi conseguenti.

Tuttavia, avere un unico indirizzo costantemente aggiornato può risultare utile in caso di problemi improvvisi di Windows Update, senza dover cercare una procedura specifica, essendo tutte elencate e presentate in ordine successivo, qualora il problema non venisse risolto con l'indicazione precedente.

Recandovi a questo indirizzo Microsoft (Risolvere i problemi di Windows Update), avrete la presentazione del supporto, con l'indicazione di alcuni degli errori più comuni, che non determinano, comunque, soluzioni specifiche per ognuno di essi e non è, dunque, necessario indicare.

Alcuni di quelli maggiormente riscontrati dagli utenti, come abbiamo visto, ad esempio, nel nostro articolo Come evitare problemi durante l'installazione di un Major Update di Windows 10, sono indicati dai codici:

0x80073712, 0x800705B4, 0x80004005, 0x8024402F, 0x80070002, 0x80070643, 0x80070003, 0x8024200B, 0x80070422, 0x80070020.
Ciò che dovrete indicare per iniziare a valutare soluzioni, invece, in cima alla pagina linkata, è il Sistema operativo nel quale riscontrate il problema, selezionando la casella alla relativa voce, Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10.

Indicare-versione-Windows
Si aprirà subito la prima proposta di soluzione che è il download e l'esecuzione dello strumento Microsoft specifico per l'individuazione e la risoluzione automatica degli errori nel database di Windows Update.

Applicata la soluzione, se il problema persiste nel vostro Windows Update, tornate nella pagina e spuntate la voce NO alla domanda 'Il problema è stato risolto?' per aprire la seconda procedura proposta da Microsoft.

problema-risolto-sì-no
Si procede alla stessa maniera, valutando soluzioni, come l'installazione manuale degli Update in sospeso, individuando i KB con errore nel vostro Windows Update e cercandoli (tutto con link di rimando chiaramente indicati) in Microsoft Update Catalog, procedendo con script ad hoc da utilizzare con finestra di comando, ampiamente presenti in articoli storici del nostro sito (tipo questo), sino a link a guide e procedure per avviare, in diversi modi, la reinstallazione del Sistema operativo, presenti negli ultimi suggerimenti indicati, qualora tutti i precedenti non abbiano avuto l'efficacia sperata.

Procedete sempre rispondendo NO al fine di aprire e visualizzare tutte le soluzioni proposte.

Come ultimo tentativo di risoluzione, avrete il link per aprire un contatto diretto con il servizio Answer Desk.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio