Apple annuncia ufficialmente iOS 12

giu 4, 2018

Miglioramenti generali alle prestazioni e nuove introduzioni per la versione 12 del Sistema operativo mobile di casa Apple.

Apple-iOS-12
Apple apre il Worldwide Developers Conference 2018 presentando ufficialmente iOS 12, nuova versione del Sistema operativo per smartphone e tablet dell'azienda di Cupertino.

La prima versione Beta è già disponibile per gli sviluppatori e lo sarà pubblicamente nel prossimo mese di luglio, con il rilascio in versione stabile previsto, come al solito, in concomitanza con il lancio dei nuovi device, all'inizio dell'autunno 2018.

iOS 12 avrà come carattersistica principale quella di dare nuovo slancio ai dispositivi più datati, con aumenti di prestazioni dichiarati compresi fra il 40 e il 70% e riguardanti velocità nell'apertura delle applicazioni, navigazione foto e video, lancio ed utilizzo della tastiera.

Compatibile con tutti i device Apple che eseguono l'attuale iOS 11, da iPhone 5s e iPad Air in poi, il nuovo iOS 12 sarà in grado di rinvigorire dispositivi intermedi come iPhone 6 Plus, sfruttando un nuovo sistema di gestione della  CPU, messo a punto proprio per offrire la massima velocità di esecuzione del software, in base all'hardware ospitante.

ios-12-performance-cpu
Realtà Aumentata, ARKit 2.0, Screen Time e le nuove funzioni per Notifiche e Non disturbare, ulteriori nuove feature e applicazioni, novità per l'assistente Siri, nuove Emoji 2D e 3D, completano il quadro della prima stesura di iOS 12, ampiamente e dettagliatamente descritto nel lungo Comunicato Stampa Ufficiale, allegato di seguito.
SAN JOSE, California — 4 giugno 2018 - Apple ha presentato oggi iOS 12, la nuova versione del sistema operativo mobile più evoluto, pensato per rendere più veloci e reattive le attività di ogni giorno. iOS 12 cambia il modo in cui gli utenti iOS vedono il mondo con la realtà aumentata, con le Memoji e FaceTime di gruppo le comunicazioni diventano divertenti ed espressive, e Screen Time aiuta i clienti a comprendere e controllare quanto tempo trascorrono sui loro dispositivi iOS. iOS 12 introduce Siri Shortcuts, che consentono a Siri di funzionare con qualsiasi app, per fare tutto più velocemente.

“Siamo entusiasti delle nuove funzioni di comunicazione in arrivo su iPhone e iPad grazie alle Memoji, che sono una forma più personale di Animoji, grazie ai divertenti effetti per la fotocamera e a FaceTime di gruppo” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Con iOS 12 diventano possibili nuove esperienze prima impensabili. Usiamo algoritmi avanzati per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza AR, e l’intelligenza on-device per fare tutto più velocemente con Siri.”

Più veloce e reattivo
iOS 12 è pensato per rendere più veloci e reattive le attività quotidiane su iPhone e iPad, grazie alle prestazioni migliorate a ogni livello del sistema. La fotocamera è fino al 70% più veloce all’avvio, la tastiera compare con una rapidità fino al 50% maggiore ed è più reattiva quando si scrive. E anche se il sistema sta lavorando parecchio, le app si avviano fino a due volte più velocemente. A partire da iPhone 5s, presentato nel 2013, fino al modello più evoluto di sempre, iPhone X, con iOS 12 i miglioramenti alle prestazioni arrivano su ancora più dispositivi rispetto alle versioni precedenti.*

Esperienze AR Condivise
Con ARKit 2 gli sviluppatori possono creare le app in AR più innovative per la più grande piattaforma AR al mondo. Le loro app sono ancora più dinamiche grazie ai nuovi strumenti per integrare esperienze condivise, alla realtà aumentata persistente e collegata a una determinata posizione, al rilevamento degli oggetti e al tracciamento delle immagini. Con un nuovo formato file aperto chiamato usdz e progettato in collaborazione con Pixar, la realtà aumentata arriva quasi ovunque su iOS, anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News, portando grafica potente e funzioni di animazione.

Memoji e divertenti effetti per la fotocamera
Nuove funzioni rendono ancora più espressive le comunicazioni con amici e familiari da iPhone X grazie alle nuove Animoji e alle Memoji, personaggi divertenti e personalizzabili. Le Memoji si creano direttamente in Messaggi scegliendo fra un insieme di caratteristiche all’insegna dell’inclusione e della diversità per formare una personalità unica. Anche l'attuale serie di Animoji si estende con l’aggiunta di nuovi personaggi: fantasma, koala, tigre e tirannosauro. Tutte le Animoji e Memoji ora possono rilevare l’occhiolino e i movimenti della lingua e offrire quindi ancora più espressioni.
Con i nuovi effetti per la fotocamera, arrivano su Messaggi e FaceTime le Animoji, Filtri, Testo e Adesivi. I filtri Fumetto e Acquerello permettono di aggiungere più personalità alle foto e ai video, con le nuove etichette e forme gli utenti possono aggiungere didascalie e titoli per sottolineare parti di un’immagine e si possono inserire adesivi con i pacchetti di iMessage.

FaceTime di gruppo
FaceTime ha cambiato il modo in cui comunichiamo e condividiamo i nostri momenti più importanti e ora, con FaceTime di gruppo, è facile parlare con più persone contemporaneamente. I partecipanti si possono aggiungere in qualsiasi momento, arrivare più tardi se la conversazione è ancora in corso, e scegliere se parlare in video o con solo l’audio via iPhone, iPad o Mac. Possono anche partecipare da Apple Watch con FaceTime audio.

Scorciatoie di Siri
Con Siri Shortcuts si può fare di tutto in modo nuovo e più veloce, perché ora Siri funziona su qualsiasi app. L’intelligenza di Siri è in grado di suggerire un’azione al momento giusto, per fare cose come ordinare un caffè al mattino o iniziare un allenamento nel pomeriggio. Gli utenti possono personalizzare le Shortcuts impostando un semplice comando vocale per dare il via all’attività o scaricare la nuova app Shortcuts per creare una serie di azioni da diverse app, da svolgere con un semplice tap o un comando vocale personalizzato. E gli sviluppatori possono sfruttare questa nuova funzionalità grazie alle API Shortcuts.

Foto
La nuova sezione “Per te” fa comparire in un unico posto i tuoi momenti preferiti, riunendo i Ricordi e gli Album condivisi di iCloud. Grazie a una nuova funzione per i suggerimenti di condivisione è più facile condividere foto con gli amici, e a chi le riceve viene chiesto di condividere a sua volta le foto e i video dello stesso viaggio o evento. I suggerimenti di ricerca fanno riemergere dalla libreria gli eventi, le persone, i luoghi, i gruppi, le categorie e le ricerche più rilevanti, e grazie a una nuova funzione è ora possibile combinare più termini di ricerca per trovare le foto giuste.

Non disturbare, Notifiche e Screen Time
Nuovi strumenti integrati in iOS 12 aiutano i clienti a comprendere e controllare quanto tempo trascorrono sui loro dispositivi iOS. Le nuove modalità di Non disturbare permettono di interrompere la funzione in automatico in base a un’ora, ad una posizione o ad un’azione predefinita. E “Non disturbare durante il sonno” aiuta le persone a dormire meglio riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a un nuovo comando al mattino.
Per ridurre le interruzioni, iOS 12 offre agli utenti più opzioni per controllare le notifiche che ricevono. Possono gestirle all’istante per fare in modo che arrivino senza suoni o disattivarle completamente, e con le notifiche raggruppate è più facile leggerne e gestirne di più contemporaneamente.

Screen Time fornisce agli utenti informazioni dettagliate e strumenti per aiutarli a comprendere meglio e controllare quanto tempo trascorrono nelle app e sui siti web. I resoconti giornalieri e settimanali mostrano il tempo totale trascorso nelle singole app, l’utilizzo di una determinata categoria di app, quante notifiche arrivano e quante volte si prende in mano l’iPhone o iPad. Inoltre Screen Time permette ai genitori di accedere ai resoconti delle attività dei figli dal proprio dispositivo iOS usando la funzione “In famiglia” di iCloud, e di impostare orari per limitare l’uso del dispositivo iOS da parte dei figli, per esempio quando è ora di andare a letto.

Privacy e sicurezza
Come per tutti gli aggiornamenti software di Apple, i miglioramenti a privacy e sicurezza sono una priorità anche in iOS 12. In Safari, il sistema antitracking intelligente migliorato impedisce che i pulsanti “Like” o “Condividi” e i widget per commentare sui social network tengano traccia delle attività degli utenti senza il loro permesso. Inoltre Safari ora fornisce informazioni di sistema semplificate durante la navigazione degli utenti per evitare che le loro attività vengano tracciate in base alla configurazione del sistema. E in più crea, inserisce e archivia in automatico password sicure quando gli utenti aprono nuovi account online, e segnala le password già usate affinché possano cambiarle.

Altre funzioni per le app
• Apple Books ha un nuovo design che permette di trovare e leggere più facilmente i libri e gli audiolibri. Con la sezione Book Store è più semplice esplorare i nuovi titoli e navigare tra le classifiche, le raccolte selezionate dalla redazione e le offerte speciali.
• Anche Apple News ha un nuovo design per scoprire più facilmente nuovi canali e argomenti o per passare direttamente ai preferiti. E su iPad, una nuova barra laterale semplifica ancora di più la navigazione.
• L’app Borsa arriva su iPad e mostra l’andamento dei mercati con indici di facile comprensione e notizie di alta qualità.
• Ora CarPlay permette di mostrare direttamente sul cruscotto le app di altri sviluppatori, così le app per la musica, i messaggi, le chiamate e quelle della casa costruttrice sono tutte riunite in unico posto.
• Memo Vocali è ora disponibile su iPad ed è compatibile con iCloud per sincronizzare le registrazioni e le modifiche tra i dispositivi. Grazie al nuovo design è più facile acquisire, condividere e modificare le registrazioni.
• Le traduzioni di Siri sono ora disponibili in oltre 40 coppie di lingue, con più conoscenze su sport, celebrità, cibi e nutrizione. E Siri è anche in grado di recuperare le foto preferite in base a persone, luoghi, eventi, argomenti e a quando sono state scattate.
• Wallet su iPhone e Apple Watch è ora compatibile con i tesserini di identificazione degli studenti, così è più facile accedere a ogni cosa nel campus.

Disponibilità
L’anteprima di iOS 12 per gli sviluppatori è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, e nel corso del mese sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di iOS su beta.apple.com. iOS 12 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad 5ª generazione, iPad 6ª generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch 6ª generazione. Per saperne di più: apple.com/ios/ios-12-preview. Le funzioni descritte potrebbero subire modifiche. Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche.
*Test condotti da Apple nel maggio 2018 utilizzando iPhone 6 Plus con prestazioni di picco standard con iOS 11.4 pre-release e iOS 12 pre-release. Test sull’avvio di Fotocamera eseguiti scorrendo dalla schermata di blocco; test sull’avvio delle app eseguiti dalla schermata Home; test sulla tastiera eseguiti utilizzando Safari. Le prestazioni variano in base a configurazione, contenuti, condizioni della batteria, uso e altri fattori.

Apple ha rivoluzionato i personal computer nel 1984 con il lancio del Macintosh, e oggi è all’avanguardia dell’innovazione nel mondo con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Grazie alle quattro piattaforme software iOS, macOS, watchOS e tvOS, tutti i dispositivi Apple formano un ecosistema integrato, che permette di usare nel modo più semplice servizi incredibili come l’App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Gli oltre 100.000 dipendenti Apple si impegnano ogni giorno nel realizzare i prodotti migliori al mondo e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

iOS 12 introduce nuove funzioni per limitare le interruzioni e gestire il tempo di utilizzo.

Oggi Apple ha presentato nuovi strumenti integrati in iOS 12 che aiuteranno i clienti a capire e controllare il tempo trascorso interagendo con i propri dispositivi iOS. Le nuove funzioni, disponibili più avanti questo mese nell’ambito della beta pubblica di iOS 12, includono Activity Reports, App Limits e nuovi controlli per Non disturbare e Notifiche, progettati per aiutare i clienti a ridurre le interruzioni e gestire il tempo di utilizzo per sé e per i familiari.
“In iOS 12 offriamo agli utenti strumenti e informazioni dettagliate per aiutarli a capire e controllare meglio il tempo trascorso utilizzando app e siti web, quanto spesso prendono in mano il proprio iPhone o iPad durante la giornata e quante notifiche ricevono,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Nel 2008 abbiamo introdotto i controlli parentali su iPhone e da allora il nostro team ha lavorato sodo per aggiungere nuove funzioni che permettano ai genitori di gestire i contenuti usati dai bambini. Con Screen Time, questi nuovi strumenti vanno incontro agli utenti che desiderano un aiuto per gestire il tempo di utilizzo del dispositivo e per trovare un equilibrio fra le tante cose che per loro sono importanti.”

Non disturbare
I miglioramenti della modalità Non disturbare in iOS 12 rendono questo strumento di gestione del tempo ancora più efficace e aiutano gli utenti a non distrarsi in momenti particolari, per esempio mentre studiano o quando sono in classe, a una riunione o a cena. La nuova modalità Do Not Disturb during Bedtime aiuta a dormire meglio di notte riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco finché l’utente non chiede di visualizzarle al mattino. Inoltre, sono disponibili nuove opzioni per Non disturbare nel Centro di Controllo, da dove è possibile impostare la modalità perché si disattivi automaticamente a una certa ora o in un luogo specifico.

Notifiche
Per aiutare gli utenti a ridurre le distrazioni, iOS 12 offre più opzioni per controllare la ricezione delle notifiche. È possibile gestire le notifiche all’istante, disattivandole del tutto o scegliendo di inviarle direttamente in Centro Notifiche. Inoltre, Siri può offrire suggerimenti intelligenti per le impostazioni delle notifiche, consigliando per esempio di disattivarle o di disabilitare i suoni di avviso, in base al tipo di notifiche su cui si sta agendo. iOS 12 introduce anche la funzione Grouped Notifications, un modo più semplice per visualizzare e gestire più notifiche alla volta.

Screen Time
Screen Time fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sui siti web. Questa funzione crea Report Attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo iPhone o iPad.
Comprendendo il modo in cui interagiscono con i propri dispositivi iOS, le persone possono controllare quanto tempo dedicano a un’app o un sito web particolare, oppure a una categoria di app. La funzione App Limits permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un’app: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica.

La funzione Screen Time è perfetta per chiunque voglia capire e gestire meglio l’utilizzo del proprio dispositivo, ma è particolarmente utile per le famiglie con bambini. I genitori possono accedere all’Activity Report dei figli direttamente dal proprio dispositivo iOS per avere un quadro più chiaro delle attività dei bambini, e possono gestire e impostare limiti con App Limits.

Screen Time offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte. Quando la funzione Downtime è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle. I genitori possono scegliere app specifiche, come Telefono e iBooks, che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo.

Screen Time si basa sugli account e funziona su tutti i dispositivi iOS del bambino, perciò impostazioni, report e limiti tengono conto dell’utilizzo complessivo di tutti i dispositivi. Screen Time funziona con “In famiglia” e si configura facilmente. I genitori possono configurare le impostazioni di Screen Time da remoto per i propri figli all’interno dello stesso gruppo “In famiglia” o localmente sul dispositivo del bambino.

Disponibilità
Screen Time e le nuove funzioni per Notifiche e Non disturbare saranno disponibili con iOS 12 il prossimo autunno. L’anteprima per sviluppatori di iOS 12 è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com a partire da oggi, seguita nel corso del mese da una beta pubblica per gli utenti di iOS su beta.apple.com. iOS 12 sarà disponibile il prossimo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e modelli successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di sesta generazione, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione. Per maggiori informazioni: apple.com/ios/ios-12-preview.

Apple ha rivoluzionato i personal computer nel 1984 con il lancio del Macintosh, e oggi è all’avanguardia dell’innovazione nel mondo con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Grazie alle quattro piattaforme software iOS, macOS, watchOS e tvOS, tutti i dispositivi Apple formano un ecosistema integrato, che permette di usare nel modo più semplice servizi incredibili come l’App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Gli oltre 100.000 dipendenti Apple si impegnano ogni giorno nel realizzare i prodotti migliori al mondo e lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio