Come installare Dynamic Desktop di macOS su Windows 10

giu 18, 2018

Programma gratuito e open source per ottenere in Windows 10 le caratteristiche di cambio sfondo automatico di Dynamic Desktop di Apple.

Dynamic-Desktop-Windows-10
Sabato scorso vi abbiamo postato il download di tutti i 16 sfondi ufficiali della nuova versione del Sistema operativo Apple per desktop, macOS 10.14 Mojave, dopo i primi due (modalità chiara e notte) pubblicati subito dopo la presentazione avvenuta lo scorso 4 giugno durante il WWDC 2018.

Nell'articolo dello scorso fine settimana, vi abbiamo anche ricordato le modalità per mostrarli a rotazione in Windows 10, con cambi automatici che avvengono dopo un periodo di tempo scelto e prestabilito dall'utente.
Uno sviluppatore indipendente, t1m0thyj, è andato oltre le impostazioni predefinite presenti in Windows 10 e ha pubblicato su GitHub una piccola app Win32 (WinDynamicDesktop), installabile tramite eseguibile .exe, che replica il funzionamento di Dynamic Desktop di macOS Mojave su dispositivi Windows 10, facendo variare gli sfondi del desktop in base all'orario del giorno e della notte, tramite connessione internet e la posizione corrente, al fine di identificare con precisione orari e cambiamenti di illuminazione ambientale.

La presentazione di WinDynamicDesktop da parte di t1m0thyj su Reddit:
Ho scritto un piccolo programma che porta la nuova funzionalità di Dynamic Desktop in macOS Mojave a Windows 10. Usa la tua posizione per ottenere gli orari dell'alba e del tramonto ogni giorno e ruota tra le 16 immagini di sfondo Mojave per tutto il giorno e la notte. 
Windows 10 supporta in modo nativo il ciclo tra più sfondi, ma non in base a una pianificazione diurna e notturna, quindi ho scritto questa app per farlo. Tutto quello che devi fare è eseguirlo, inserire la tua posizione e chiudere l'app, quindi ridurrà a icona la barra delle applicazioni e cambierà lo sfondo in background. 
Ho appena rilasciato la prima versione, ho solo provato a testarlo per circa un giorno e finora ha funzionato bene, ma potrebbe ancora avere bug. Se qualcuno fosse interessato, sarei lieto di avere più persone che lo testano e danno un feedback su ciò che pensano. 
PS Non sono un fan di Apple, mi piace solo la loro funzionalità di desktop dinamico.
Nonostante la modestia dello sviluppatore, l'applicazione sembra funzionare a dovere e non è particolarmente esosa di risorse.

L'app non funziona solamente con i 16 sfondi ufficiali di macOS 10.14 Mojave ma, al pari delle Impostazioni originali di Windows 10, può pescare gli sfondi da ruotare automaticamente da qualsiasi cartella preparata dall'utente.

WinDynamicDesktop 1.1 | Download - Gratis da GitHub

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio