Ecco la custodia per smartphone con airbag incorporato | Video

giu 29, 2018

Progetto interessante di un ingegnere tedesco che offre una custodia per smartphone fornita di un particolare meccanismo per la protezione del device durante le cadute.

Custodia-smartphone-airbag
Quante volte avete desiderato un airbag per il vostro smartphone, dopo aver passato attimi di terrore a seguito di una caduta accidentale del dispositivo, evento che tutti noi ricordiamo almeno una volta?

Bene, un ingegnere tedesco, Philip Frenzel, ha messo a punto un prototipo di custodia che ha in dotazione tutte le caratteristiche di un airbag, almeno nel concetto e nel funzionamento, per proteggere dispositivi mobili.

La custodia per smartphone studiata da Frenzel ha un meccanismo governato da sensori interni che registrano la brusca ed improvvisa accelerazione del dispositivo sul quale l'accessorio è montato e fanno azionare quattro protuberanze, posizionate ai quattro angoli, che proteggono display e scocca, tenendoli lontani dalla superficie di 'atterraggio', attutendo l'urto con uno speciale sistema di molleggiamento.
Le quattro protuberanze a scomparsa sono posizionate all'interno della custodia e si riposizionano comodamente dopo la loro attivazione.

Il funzionamento è stato documentato in un video dimostrativo.



Il progetto va sicuramente affinato e migliorato, ma l'idea sembra buona.

La custodia è, giocoforza, più ingombrante delle ulltime presenti sul mercato e il meccanismo potrebbe avere punti deboli, proprio come i primi airbag in dotazione alle auto negli anni '90 (apertura o mancata apertura in momenti opportuni/inopportuni) ma è sicuramente da considerere e portare avanti con i corretti accorgimenti estetico/funzionali.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio