Supporto alle immagini .webP disponibile in Microsoft Edge

giu 15, 2018

Microsoft rende disponibile il supporto alla visualizzazione delle immagini con tecnologia .webP di Google in Microsoft Edge.

Immagini-webp-edge
Come abbiamo avuto modo di osservare dal changelog ufficiale della Build 17692 di Windows 10 Redstone 5, rilasciata nella serata di ieri agli utenti Insider iscritti agli anelli Fast e Skip Ahead, Microsoft ha introdotto novità e miglioramenti al browser predefinito di Windows 10 per quanto riguarda la riproduzione automatica dei contenuti multimediali e testuali utilizzando WebDriver.

Grazie ad un utente su Reddit, siamo venuti a conoscenza di un'altra opportunità offerta agli utenti che utilizzano Edge sui loro dispositivi: la disponibilità in Microsoft Store di una nuova estensione per Edge che consente l'abilitazione del supporto alle immagini .webP.

Il formato .webP è utilizzato da Google in Chrome, ma anche dagli altri browser basati sull'open source Chromium, come Opera, fin dal 2010, per ottimizzare le immagini Web, con una consistente riduzione di peso senza intaccarne la qualità, grazie alla combinazione delle compressioni lossy e lossless.
Il Microsoft Store riporta la compatibilità di Webp Image Extensions per Microsoft Edge con dispositivi Windows 10, Windows 10 Mobile, HoloLens e Hub, Build 17134.0 (April 2018 Update, versione 1803) e successive, anche se, al momento, risulta non funzionare correttamente, pur installandosi sia in device con in esecuzione copie stabili del Sistema, sia in Windows 10 Redstone 5.

webp-extesnsions
Vi lasciamo comunque il link al download della nuova estensione.

Webp Image Extensions | Download - Gratis da Microsoft Store

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio