Come creare con Paint 3D in Windows 10 | Video

giu 6, 2018

Serie di indicazioni e video-tutorial per utilizzare al meglio l'applicazione Paint 3D integrata in Windows 10.

Creare-con-Paint-3D-Windows-10-Video
Paint 3D è un eccezionale strumento integrato nell'ultimo Sistema operativo Microsoft, a partire da Windows 10 Creators Update (versione 1703), che consente di creare e modellare disegni in 3D in maniera professionale senza che si posseggano particolari requisiti o conoscenze tecniche.

Si possono personalizzare disegni già esistenti o crearne partendo da zero, avere un profilo pubblico, caricare progetti sulle proprie bacheche, condividendoli e mettendoli a disposizione degli altri.

Ad ogni Major Update di Windows 10, Microsoft continua ad aggiornare e migliorare la UWA, integrandone funzioni e possibilità di sincronizzazione anche con altre applicazioni di Sistema, come abbiamo visto di recente con gli ultimi miglioramenti dell'App Foto e dello stesso Paint 3D.

Come iniziare e modificare un modello 3D

Il primo passo per iniziare è quello di accedere alla Libreria 3D, all'interno dell'App, cliccando su icona e relativa voce presenti nella barra degli strumenti, creando il proprio Profilo, con impostazione di Nome e Avatar, e scegliere modelli presenti e visibili sfogliando o cercandone nell'apposita casella di Ricerca. Un click sulla tessera contenente il modello scelto e avviene l'importazione del modello 3D nel proprio progetto. Il modello 3D aggiunto è completamente girevole e può essere personalizzato con colori e cmbinazioni di adesivi, tramite gli intuitivi tasti presenti nell'editor.


Come creare un modello 3D

Per creare un modello in 3D è possibile iniziare con una foto o uno schizzo 2D. Puo essere usarto come guida per il disegno 3D. Si clicca su Forme 3D, nella barra strumenti, e si seleziona uno degli strumenti Doodle 3D, nitido o sfumato a seconda delle preferenze. Disegnate con un movimento continuo, assicurandovi di non sovrapporre le linee e collegarsi al cerchio iniziale. Lo schizzo 2D si trasforma istantaneamente in un modello 3D girevole a 360°. È possibile utilizzare i pennelli posizionati nella parte superiore per sfumare e colorare il modello o gli adesivi per aggiungere finiture aggiuntive di elementi e materiali.


Visualizzare i progetti 3D nella realtà

Potete visualizzare il vostro modello 3D nel mondo reale, andando semplicemente sulla barra delle applicazioni e cliccando sul pulsante Realtà mista per precaricare il modello 3D in Mixed Reality Viewer.

Paint-3D-reale

Toccando lo schermo posizionerete l'oggetto nel mondo reale, potendolo ruotare, ingrandirlo o trascinarlo in posizioni diverse sul display. Si possono, inoltre, aggiungere animazioni al modello, perfetto per i video, nella parte inferiore dello schermo. Per registrare un breve video, cliccate sul pulsante di registrazione video a destra. È inoltre possibile scattare una foto con il pulsante della fotocamera.

Salvare e Condividere i progetti con Paint 3D

  • Se volete salvare il lavoro con possibilità di modificarlo in seguito, cliccate su "Salva con nome" come progetto Paint 3D. Dipingi i progetti 3D manterrà tutti i contenuti 2D e 3D senza alcuna compressione, il che significa che si protranno riaprire e riprendere esattamente da dove sono stati interrotti.
  • Per prelevare contenuti da Paint 3D, condividerli o utilizzarli in altre applicazioni, si può scegliere di salvarne una copia come modello 3D o immagine. Se si sceglie di salvare un modello 3D, è possibile scegliere tra diversi formati di file 3D popolari, come .GLB o .FBX.
  • Se si sceglie di salvare un'immagine, si accede alla finestra di anteprima dell'immagine. All'interno di questa finestra potete scegliere di ridimensionare l'immagine, in base alla percentuale o al numero di pixel. Selezionando "Blocca proporzioni", le modifiche apportate a un lato aggiorneranno automaticamente l'altro. È inoltre possibile regolare l'angolazione e l'inquadratura desiderati dell'immagine.

Sul canale Windows di YouTube, Microsoft ha pubblicato decine di altri video- tutorial per l'utilizzo dell'applicazione Paint 3D in Windows 10, visualizzabili a questo e quest'altro indirizzo.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio