Aggiungere 'Modalità App Chiaro/Scuro' nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 10

giu 25, 2018

Semplice e reversibile procedura per aggiungere le opzioni Tema Chiaro/Scuro nel menu desktop di Windows 10.

Modalitàchiaro-scuro-Windows-10-menu
La possibilità di passare dal Tema Chiaro al Tema Scuro dell'App Impostazioni e di tutte le aree di Sistema collegate è una delle funzionalità maggiormente apprezzate dagli utenti di Windows 10, chiesta a gran voce dagli Insider ed introdotta da Microsoft a partire dalla Versione 1607 (Anniversary Update) del Sistema.

Molti utenti preferiscono mantenere il Sistema nell'una o nell'altra modalità di visualizzazione; molti altri le alternano e scelgono l'una o l'altra per variare, ogni tanto, o per visualizzare meglio ed in entrambe le modalità nuovi elementi stilistici, continuamente introdotti da Microsoft.

Dopo aver visto come aggiungere il Menu a cascata di Impostazioni nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 10, in questa Guida, illustreremo i passaggi per aggiungere le opzioni Tema Chiaro - Tema Scuro nel menu desktop di Windows 10, utile a passare, rapidamente, dall'una all'altra modalità, con un click e senza accedere all'App Impostazioni.

Se siete interessati, agite nella maniera seguente.

Come aggiungere modalità App Chiaro/Scuro nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 10

Aprite il Blocco note (Start > Accessori Windows > Blocco note) e copiate/incollate, in Blocco note, il contenuto in grassetto seguente:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\AppMode]
"MUIVerb"="App mode"
"Icon"="themecpl.dll,-1"
"Position"="Top"
"SubCommands"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\AppMode\shell\01Light]
"MUIVerb"="Light"

[HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\AppMode\shell\01Light\command]
@="reg add HKCU\\SOFTWARE\\Microsoft\\Windows\\CurrentVersion\\Themes\\Personalize /v AppsUseLightTheme /t REG_DWORD /d 1 /f"

[HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\AppMode\shell\02Dark]
"MUIVerb"="Dark"

[HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\AppMode\shell\02Dark\command]
@="reg add HKCU\\SOFTWARE\\Microsoft\\Windows\\CurrentVersion\\Themes\\Personalize /v AppsUseLightTheme /t REG_DWORD /d 0 /f"

Nella prima parte dello script, potete sostituire 'Top' con 'Bottom' o 'Middle', alla voce Position, per scegliere il posizionamento della nuova voce nel menu.
Cliccate, quindi, su File > Salva con nome (sempre in Blocco note) e nominate il file "AppMode.reg", virgolette comprese, al fine di salvarlo come .reg e non .reg.txt, scegliendo la cartella di salvataggio (es. Documenti).

File-salva-con-nome
Recatevi, dunque, nella cartella che avete acelto per il posizionamento del file .reg ed eseguite un doppio click sulla voce corrispondente, al fine di aggiungere lo script al Registro di sistema, cliccando su al Controllo dell'account utente e al successivo avviso di sicurezza.

Senza bisogno di riavviare, potete cliccare con il tasto destro sul desktop e visualizzare la nuova voce App mode, con le rispettive modalità Light e Dark nel menu a cascata corrispondente.

Come al solito, tutti i trucchi che proponiamo in questo Blog sono reversibili; per ripristinare la condizione di default ed eliminare la nuova voce dal menu contestuale (tasto destro) di Windows 10, aprite l'Editor del registro di sistema (Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > OK > Sì al controllo UAC) e navigate seguendo il percorso:
HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell\AppMode
Destro su AppMode > Elimina > Confermate.

Cliccate QUI per altri trucchi simili.

Questo è tutto. Ecco come Aggiungere modalità App Chiaro/Scuro nel menu contestuale (tasto destro) di Windows 10, per coloro che switchano spesso da un Tema all'altro, al fine di risparmiare tempo e passaggi.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio