Come installare Windows 10 on ARM su Microsoft Lumia 950 XL | Video

giu 29, 2018

Resa disponibile la procedura hacking per installare e provare la versione desktop di Windows 10 su Lumia 950 XL.

Installare-windows-10-on-arm-lumia-950-xl
Aggiornamento giugno 29, 2018 - Aggiorniamo questo articolo per proporvi una serie di video pubblicati da SmileTech (via MSPU) sul suo canale YouTube con la guida completa per installare manualmente Windows 10 on ARM su dispositivi Microsoft Lumia 950 XL.

Come detto, la guida è divisa in diversi step con modalità illustrate passo per passo. Se avete tempo, pazienza e dimestichezza con gli strumenti necessari (oltre ad un Lumia che non utilizzate come primo smartphone) potete cimentarvi con l'installazione del software.
Trovate tutti i video con i vari step a questo indirizzo.


Articolo originale maggio 13, 2018 - Con ogni probabilità, avrete letto di appassionati esperti di software e hardware Microsoft che sono riusciti a installare versioni per PC e tablet di Windows 10 su smartphone appartenenti alla linea Lumia, con discreti risultati 'stilistici', meno, ovviamente, funzionali.
Abbiamo volutamente ignorato di riportare le ultime 'notizie' di esperimenti riusciti (qualcuno passato ce n'è, in giro per il Blog), visto che, curiosità a parte, erano (e restano) puramente dimostrativi, nel senso che le procedure che portano a buon fine l'installazione di Windows 10 su dispositivi mobili rendono, di fatto, gli smartphone inutilizzabili e servono esclusivamente a ribadire il concetto di Windows 10 predisposto strutturalmente - di base - ad essere eseguito su ogni tipologia di device.

L'ultimo video pubblicato in rete negli ultimi giorni è del noto Ben Imbushuo che ha mostrato l'avvio di Windows 10 on ARM su un Lumia 950 XL. Oggi è stata diffusa la procedura per effettuare l'installazione.
Riporto a beneficio di utenti esperti che sanno perfettamente di cosa stiamo parlando i passi e i link essenziali con gli strumenti necessari per eseguire il processo (via MSPU):

1) WPInternals 2.4 to unlock bootmgfw

2) 1st shim: github.com/imbushuo/boot-…

3) Kickstarter: github.com/imbushuo/lk (msm8994-test-2 branch)

4) UEFI: github.com/imbushuo/Lumia… (Get Linaro toolchain and EDK2 ready)

Ulteriori dettagli  a questo indirizzo Github.

Come si evince da video e screenshot, le app win32 sono presenti e possono essere installate anche quelle di terze parti (c'è Chrome) anche se il funionamento di base (vedi rete e connessione) lascia ancora parecchi dubbi su quanto possa andare oltre l'avvio tale configurazione software/hardware.

Se avete un Microsoft Lumia 950 XL in un cassetto, comunque, e volete provare 'qualcosa' di diverso, eccovi serviti.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio