Telstar 18, il pallone dei Mondiali di Russia con chip NFC integrato

giu 12, 2018

Il Campionato del mondo di calcio di Russia 2018 ha un pallone ufficiale con chip NFC integrato per memorizzare e visualizzare info e dati su Android e iOS.

Telstar-18-pallone-nfc-integrato
Il Mondiale di calcio per squadre Nazionali maggiori di Russia 2018 sarà ricordato come il primo ad aver introdotto la tecnologia in campo, con la VAR (Video Assistant Referee) che debutterà in una manifestazione internazionale, dopo il primo anno sperimentale nelle massime serie nazionali di Italia e Germania, e un pallone ufficiale dotato di chip NFC, dunque con connessione Wireless.

Coppa-del-mondo-pallone-con-chip
Contrariamente alla VAR, però, Telstar 18, questo il nome del pallone, ispirato all'omonimo del Mondiale di Messico '70 e allo storico satellite della NASA (curioso, visto che siamo in Russia), non coadiuverà i direttori di gara durante lo svolgimento delle partite, ma raccoglierà dati e informazioni, consultabili tramite device Android (qualsiasi) e iOS (da iPhone 7 in poi).
In pratica, allo stato attuale (ne sapremo di più durante i Mondiali) la tecnologia presente in Telstar 18 è poco più che parte di un'operazione commerciale dell'azienda produttrice (Adidas, incaricata da diversi decenni di produrre le sfere ufficiali di tutte le edizioni della Coppa del mondo di calcio).

Il pallone, infatti, in vendita a 150 euro nei migliori store fisici e online del pianeta, consente di visualizzare sul proprio smartphone/tablet info e dati sui Mondiali in corso in Russia e (sopratutto) novità su prodotti, promozioni e quant'altro riguardi l'azienda tedesca.

Trovandosi in prossimità di un modello di Telstar 18 e attivando il Wi-Fi sul proprio dispositivo Android o iOS si potranno consultare le novità costantemente aggiornate da Russia 2018, attraverso la Telstar 18 NFC experience, senza necessità di App specifica su Android per la lettura del Chip, e installando una delle tante App compatibili con la tecnologia da Apple Store, su IOS.

Chip-NFC-Wireless
Per capirne di più, ecco le Faq ufficiali dal sito Adidas:

Dove si trova il chip su Telstar 18?
Il chip è situato all'interno di Telstar 18. Un logo NFC stampato segnala la posizione del chip.

Come posso attivare i contenuti?
Hai bisogno di un dispositivo dotato di tecnologia NFC per interagire con il chip. La maggior parte dei dispositivi Android, e gli iPhone 7 e successivi, sono dotati di questa tecnologia.

Come funziona su dispositivi Android?
Assicurati che il tuo dispositivo sia sbloccato e che la funzione NFC sia attivata utilizzando il centro di controllo o accedendo alla sezione "Reti mobili e wireless" delle impostazioni. Tocca il logo NFC sulla superficie di Telstar 18 con il retro del tuo dispositivo per lanciare l'esperienza.

Come funziona su iPhone?
Solo i dispositivi iPhone7/7Plus, iPhone 8/8Plus e iPhone X con iOS11 o successivi sono in grado di interagire con i chip NFC. iOS non dispone di una funzionalità integrata per la lettura di questi chip, quindi un'app di terze parti deve essere installata. L'App Store include molte app che offrono questa funzionalità, assicurati di scaricarne una che sia in grado di aprire contenuti nel browser.

Ho bisogno di un'app?
Hai bisogno di un'app per la lettura dei chip NFC solamente se utilizzi un iPhone (vedi punto numero 7). Non hai bisogno di alcuna app adidas per accedere alla Telstar 18 NFC experience.

In cosa consiste l'experience?
La Telstar 18 NFC experience offre diverse funzionalità, come informazioni esclusive sul prodotto, contenuti adidas Football, ecc. Le funzionalità saranno continuamente aggiornate quindi... Continua a connetterti!

L'experience è destinata esclusivamente a chi utilizza il chip?
Sì, puoi accedere all'experience solamente toccando Telstar 18 direttamente con il tuo dispositivo.

Posso condividere il link?
No, se condividerai il link, gli altri utenti saranno reindirizzati a una pagina diversa, perché l'experience è esclusiva per chi interagisce direttamente con il chip NFC.

Devo comprare il pallone per accedere all'experience?
Non è necessario, puoi toccare il pallone di un amico o un esemplare esposto in uno dei nostri negozi.

I miei amici possono interagire con il chip NFC del mio pallone?
Sì, potete accedere alla Telstar 18 NFC experience nei vostri dispositivi personali interagendo con lo stesso pallone.

Posso ricompilare il chip NFC?
No. Non è possibile eliminare o modificare i parametri codificati.

Il chip analizza i parametri del mio gioco? (Velocità, tiro, ecc.)
No, il chip è passivo. Questo significa che si limita ad attivare un evento sul dispositivo dotato di tecnologia NFC. In questo caso, aprire la Telstar 18 NFC experience.

Il mio chip non funziona, cosa posso fare?
1. Assicurati che il tuo dispositivo supporti la tecnologia NFC e soddisfi i requisiti (controlla il punto 6 per Android, il punto 7 per iPhone).
2. Assicurati che il dispositivo sia a contatto con il chip NFC (il logo NFC è stampato sul pallone, vedi il punto 3).
3. Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a Internet.
4. Se sei sicuro che il chip non stia funzionando correttamente, contatta il nostro Servizio Clienti.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio