Conversa in maniera naturale con l'intelligenza artificiale di Google dal tuo smartphone.
La notizia era nell'aria da qualche tempo e adesso è diventata ufficiale: Gemini Live è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Android. Mostrata per la prima volta durante l'evento I/O 2024, resa ufficiale con il lancio della serie Pixel 9 ed inizialmente riservata ai piani a pagamento Gemini Advanced, la nuova caratteristica che consente conversazioni vocali naturali con l'intelligenza artificiale di Google è adesso accessibile a tutti gli utenti su smartphone Android. Gemini Live arriverà in un prossimo futuro anche su iOS.
Al momento, Gemini Live funziona solamente in inglese, dunque per poterla utilizzare anche dalle nostre parti è necessario cambiare i settaggi di lingua di Android.
Avviare una conversazione naturale con Gemini tramite Gemini Live è semplice ed intuitivo, grazie alla nuova icona a forma di scintilla introdotta per tutti nell'app Gemini o nella sovrapposizione dell'assistente. Gemini Live attivata si apre a schermo intero, con i tasti pausa e fine posti nella parte bassa della UI.
We're starting to roll out Gemini Live in English to more people using the Android app, free of charge. Go Live to talk things out with Gemini, explore a new topic, or brainstorm ideas. Keep an eye out for Gemini Live in the Gemini app 👀 pic.twitter.com/0VL0c7E6Gw
— Google Gemini App (@GeminiApp) September 12, 2024
Le conversazioni con l'AI di Google tramite Gemini Live sono naturali perché è possibile interrompere e riprendere il filo con l'assistente proprio come si fa con una persona, inserendo nuove informazioni, cambiando toni ed ottenendo gli stessi comportamenti e mutamenti anche in risposta.
Gemini Live non supporta attualmente le estensioni, dunque non può interagire con altri servizi Google come Gmail o Drive, ma l'implementazione dei plugin è nel programma degli sviluppatori per il rilascio dei prossimi aggiornamenti.