Nessuna sorpresa: la pubblicità arriva in ChatGPT (insieme al piano Go)

gen 17, 2026

Adesso puoi sottoscrivere il piano più economico per avere vantaggi e maggiori possibilità di utilizzo in ChatGPT. Ma vedrai comunque banner pubblicitari nelle tue chat, come negli account gratuiti.

Nessuna sorpresa: la pubblicità arriva in ChatGPT (insieme al piano Go)

OpenAI ha ufficializzato il suo segreto di pulcinella. Come previsto da tempo immemore, la pubblicità arriva nel chatbot AI più popolare, contestualmente alla disponibilità del piano Go in tutto il mondo, Italia compresa. Vedrai banner pubblicitari in ChatGPT se utilizzi l'AI gratuitamente ma anche se ti abboni al nuovo pacchetto Go, alla cifra di 8 euro al mese.

Ecco cosa ha dichiarato l'azienda riguardo la decisione di includere ads in ChatGPT.

Abbiamo lavorato per rendere l'AI avanzata accessibile a tutti attraverso il nostro prodotto gratuito e il piano di abbonamento a basso costo ChatGPT Go, lanciato in 171 paesi a partire da agosto. Oggi rendiamo ChatGPT Go disponibile negli Stati Uniti e ovunque sia disponibile ChatGPT⁠, offrendo un accesso esteso a memoria, messaggistica, generazione di immagini e caricamenti di file a 8 USD/mese. Nelle prossime settimane prevediamo di iniziare a testare gli annunci negli Stati Uniti sui piani Free e Go, per consentire a più persone di beneficiare dei nostri strumenti con meno limiti di utilizzo o senza costi. Gli abbonamenti ChatGPT Plus, Pro, Business ed Enterprise, invece, continueranno a non includere annunci.

Vogliamo essere chiari sui principi che guidano il nostro approccio alla pubblicità:

I nostri principi in materia di pubblicità

Allineamento alla missione: la nostra missione è fare in modo che l'AGI porti benefici a tutta l’umanità. Anche il nostro approccio alla pubblicità è sempre a sostegno di questa missione e mira a rendere l’IA più accessibile.

Indipendenza delle risposte: gli annunci non influenzano le risposte fornite da ChatGPT. Le risposte sono ottimizzate in base a ciò che è più utile per te. Gli annunci sono sempre separati ed etichettati in modo chiaro.

Privacy delle conversazioni: le tue conversazioni su ChatGPT restano private e non vengono mai condivise o vendute agli inserzionisti.

Scelta e controllo: hai il controllo su come vengono utilizzati i tuoi dati. Puoi disattivare la personalizzazione e cancellare in qualsiasi momento i dati utilizzati per gli annunci. Offriremo sempre un’opzione per non visualizzare annunci su ChatGPT, incluso un piano a pagamento senza pubblicità.

Valore a lungo termine: Non ottimizziamo il tempo trascorso su ChatGPT. Diamo priorità alla fiducia e all'esperienza degli utenti rispetto ai ricavi.

Gli annunci non sono ancora attivi. Tuttavia, prevediamo di avviare una fase di test nelle prossime settimane per gli adulti connessi negli Stati Uniti con i piani Free e Go. In una prima fase, testeremo annunci in fondo alle risposte, nei casi in cui un prodotto o servizio sponsorizzato risulti pertinente alla conversazione. Gli annunci saranno etichettati in modo chiaro e separati dalla risposta organica. Potrai scoprire perché stai visualizzando un determinato annuncio oppure ignorarlo e comunicarci il motivo. Durante la fase di test, non mostreremo annunci negli account in cui l'utente dichiara o prevediamo abbia meno di 18 anni. Inoltre, gli annunci non verranno mostrati in prossimità di temi sensibili o regolamentati, come salute, salute mentale o politica.

Ed ecco cosa include il piano ChatGPT GO da 8 euro al mese.

ChatGPT Go è progettato per chi desidera un accesso ampliato al nostro modello più recente, GPT‑5.2 Instant, a un prezzo più basso, con più messaggi, più caricamenti e più generazione di immagini. Con ChatGPT Go, ottieni:

  • 10 volte più messaggi, caricamenti di file e generazione di immagini rispetto al piano gratuito, per continuare a chattare senza limiti su GPT‑5.2 Instant.
  • Memoria e finestra di contesto più ampie, per consentire a ChatGPT di ricordare nel tempo un numero maggiore di dettagli utili.

Ora si affianca ai due piani di abbonamento per consumatori attualmente sul mercato: ChatGPT Plus e ChatGPT Pro.

Per saperne di più, punta qui e qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.