Server Microsoft nuovamente operativi dopo il lungo stop per le festività.
Come previsto, Microsoft torna dalle vacanze e avvia il rilascio di nuovi aggiornamenti per il suo sistema operativo. Il primo download del 2026 disponibile interessa i PC iscritti al programma Insider parcheggiati nei canali di ricezione Dev e Beta. Naturalmente, parliamo di Windows 11 versione 25H2. Il nuovo KB5072046 porta il software alla Build 26220.7535 con il seguente registro delle modifiche.
Nuove funzionalità in fase di rilascio graduale
Descrizioni delle immagini basate su Copilot per l'Assistente vocale
L'anno scorso, Microsoft ha introdotto descrizioni dettagliate delle immagini nell'Assistente vocale sui PC Copilot+, rendendo possibile per gli utenti non vedenti e ipovedenti ascoltare descrizioni dettagliate generate dall'AI di immagini, grafici e diagrammi.
L'Assistente vocale può ora funzionare con Copilot su tutti i dispositivi Windows 11 per comprendere meglio le immagini e gli elementi visivi sullo schermo. È possibile premere Tasto Assistente vocale + Ctrl + D per descrivere l'immagine a fuoco o premere Tasto Assistente vocale + Ctrl + S per descrivere l'intero schermo. Copilot si apre con l'immagine pronta, consentendo di inserire il proprio prompt e generare una descrizione su misura per ciò che si desidera sapere. È importante sottolineare che l'immagine viene condivisa solo dopo aver scelto di descriverla. L'utente mantiene il controllo in ogni fase.
Sui PC Copilot+, l'Assistente vocale continua a fornire descrizioni istantanee delle immagini sul dispositivo utilizzando l'AI locale. Premendo Tasto Assistente vocale + Ctrl + D/S, l'Assistente vocale legge immediatamente una descrizione ricca, evidenziando persone, oggetti, colori, testo, numeri e layout. Quando si desiderano maggiori dettagli o approfondimenti, basta selezionare Chiedi a Copilot per continuare l'esplorazione.
Questa funzionalità non è disponibile nello Spazio economico europeo (SEE).
- Usa l'Assistente vocale con Copilot per esplorare tendenze, etichette e cambiamenti chiave nelle immagini e negli elementi visivi (esempio: crescita del PIL USA nel corso di diversi decenni).
- Esplora e fai domande sulle immagini e sugli elementi visivi usando le tue parole, come dettagli, tendenze e riepiloghi.
Disinstallazione dell'app Microsoft Copilot sui dispositivi gestiti
Gli amministratori possono ora disinstallare Microsoft Copilot per un utente in modo mirato abilitando una nuova policy intitolata RemoveMicrosoftCopilotApp. Si applicherà ai dispositivi/utenti che soddisfano le seguenti condizioni:
- Microsoft 365 Copilot e Microsoft Copilot sono entrambi installati
- L'app Microsoft Copilot non è stata installata dall'utente
- L'app Microsoft Copilot non è stata avviata negli ultimi 28 giorni
Se questa policy è abilitata, l'app Microsoft Copilot verrà disinstallata una volta. Gli utenti possono comunque reinstallarla se lo desiderano. Questa policy è disponibile sulle SKU Enterprise, Pro ed EDU.
Per abilitare questa policy, aprire l'editor dei Criteri di gruppo e andare a: Configurazione utente > Modelli amministrativi > Windows AI > Rimuovi app Microsoft Copilot.
Modifiche e miglioramenti in fase di rilascio graduale
Per gli sviluppatori
Microsoft è entusiasta di condividere un miglioramento alla funzionalità Cross Device Resume annunciata in precedenza. Fino ad ora, gli sviluppatori di app potevano integrarsi con Resume utilizzando una soluzione basata sull'app Collegamento a Windows. Ora è stato introdotto un percorso di integrazione aggiuntivo che sfrutta il Windows Notification System (WNS). Questa opzione aggiuntiva espande la portata degli utenti a cui è possibile offrire la funzionalità Resume, offrendo allo stesso tempo la stessa esperienza senza interruzioni su Windows. Gli sviluppatori sono invitati a esplorare l'onboarding con questa nuova funzionalità insieme al metodo di integrazione esistente. Insieme, queste opzioni aiutano a massimizzare la continuità tra i dispositivi.
Windows Spotlight
L'icona di Windows Spotlight viene aggiornata. Il rilascio della nuova icona è iniziato a fine dicembre per un piccolo gruppo di Insider.
Correzioni in fase di rilascio graduale
Menu Start
- Risolto un problema per cui il bordo della finestra di dialogo di avviso mostrata quando si spegneva il PC mentre altri utenti erano ancora connessi veniva troncato dal bordo del menu Start.
Esplora file
- Risolto un problema che causava l'arresto anomalo di explorer.exe per alcuni Insider quando si invocava il menu contestuale sul desktop di recente.
Input
- Risolto un problema che poteva portare a un lampo nero quando si utilizzava una penna per scrivere nello Strumento di cattura.
Stampa
- Risolto un problema che poteva portare alla comparsa di due finestre di dialogo di stampa quando si apriva la stampa invece di una sola.
- Corretto il colore del pulsante di chiusura della finestra di dialogo di stampa per renderlo coerente con le altre finestre.
- Risolto un problema per cui il testo nella pagina Stampanti e scanner nelle Impostazioni poteva diventare troncato e illeggibile.
Windows Update
- Risolto un problema che poteva portare al blocco della pagina delle impostazioni di Windows Update durante il caricamento.
Problemi noti
Esperienza a schermo intero Xbox per PC
Alcune app potrebbero comportarsi in modo imprevisto quando si utilizza FSE, in particolare quelle che si aspettano di essere bloccate a una determinata dimensione o di avviare finestre aggiuntive.
Barra delle applicazioni e System Tray
Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema che impedisce l'apertura del menu Start per alcuni Insider al clic, sebbene si apra se si preme il tasto Windows. Questo problema potrebbe anche potenzialmente influire sul centro notifiche (che si può aprire con WIN + N) e sulle impostazioni rapide (WIN + A).
Microsoft sta indagando su un problema per cui, per alcuni Insider, le app non vengono visualizzate nella system tray quando dovrebbero.
Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema nelle ultime build in cui, quando la barra delle applicazioni è impostata per nascondersi automaticamente, potrebbe invocarsi prima di interagire con la parte inferiore dello schermo, bloccando l'uso delle app in quell'area.
Impostazioni
[NUOVO] Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema che causa l'arresto anomalo delle Impostazioni quando si interagisce con i dispositivi audio.
Bluetooth
Microsoft sta lavorando alla correzione di un problema che impedisce la visualizzazione del livello della batteria del dispositivo Bluetooth per alcuni Insider.
Click to Do
Microsoft sta indagando su un problema per cui la casella di prompt di Microsoft 365 Copilot sulle immagini selezionate non funziona se l'app Microsoft 365 Copilot non è in esecuzione.
Se siete Insider in Dev o Beta Channel, per installare la prima Build di Windows 11 del 2026 e ricevere il prima possibile le novità elencate, cursore su On e Verifica disponibilità aggiornamenti in Windows Update. L'annuncio di Microsoft per questo rilascio è qui.


