Straordinario risultato condiviso da Google sull'utilizzo globale del suo modello più avanzato di generazione e modifica immagini AI.
L'ascesa di Nano Banana Pro non si arresta e Google ha annunciato che in meno di 2 mesi sono state generate nel mondo 1 miliardo di immagini dall'app Gemini tramite il suo modello di punta.
Crossed 1 billion images Nano Banana Pro images in @GeminiApp! The pro community is moving fast. This model has been out for 53 days.
— Josh Woodward (@joshwoodward) January 12, 2026
Come for the potassium, stay for more. :) pic.twitter.com/DvPoitI3i9
Lanciato solamente nella seconda metà dello scorso mese di novembre, Nano Banana Pro ha ottenuto subito il favore delle persone, inducendo OpenAI a correre ai ripari con il rilascio dei nuovi LLM della gamma GPT-5 in ChatGPT, che ha migliorato a sua volta la qualità e la precisione delle immagini generate e modificabili con la spinta di GPT Image 5.1.
In Gemini, gli utenti senza abbonamento possono chiedere all'AI di generare sino a tre immagini al giorno con il modello più avanzato, selezionando Ragionamento o Pro dal selettore modelli, che adesso utilizzano tutti Gemini 3 e Gemini 3 Flash. Superata la soglia, si possono generare sino a 100 immagini quotidiane passando automaticamente a Nano Banana servito da Gemini 2.5 Flash Image (modello Veloce), che restituisce a sua volta immagini di alta qualità, permettendo l'editing e anche l'unione di più file caricati.
Fra le tante novità a tema AI annunciate a dicembre 2025, inoltre, è adesso possibile anche modificare immagini in Gemini con Nano Banana Pro utilizzando funzionalità di disegno per effettuare richieste ancor più dirette all'intelligenza artificiale.
