Nuovi aggiornamenti per Paint e Blocco note di Windows 11

gen 21, 2026

Ecco i primi miglioramenti del 2026 in fase di test nel circuito Insider di Windows 11 per le app Microsoft Paint e Blocco note.

Nuovi aggiornamenti per Paint e Blocco note di Windows 11

Dopo il rilascio delle nuove caratteristiche nel circuito stabile a beneficio di tutti gli utenti che eseguono Windows 11 24H2 e 25H2, Microsoft annuncia nuovi aggiornamenti in distribuzione nel circuito Insider che interessano Paint e Blocco note. Se hai bisogno dei dettagli per gli update nel circuito stabile, li trovi qui (Paint) e qui (Blocco note).

Tornando al programma Insider e alle prime novità del 2026 per le due app preinstallate nel sistema operativo, ecco a seguire i dettagli delle versioni pubblicate oggi sul Microsoft Store per gli iscritti ai canali Canary e Dev di Windows 11.

Blocco note (versione 11.2512.10.0)

In questo aggiornamento, Microsoft introduce molteplici miglioramenti a Blocco note.

Innanzitutto, viene ampliato il supporto alla formattazione leggera per includere ulteriori funzionalità della sintassi Markdown. Questo include la formattazione barrata e gli elenchi nidificati. Per iniziare, è possibile esplorare queste nuove opzioni nella barra degli strumenti di formattazione, tramite le scorciatoie da tastiera o modificando direttamente la sintassi Markdown.

Nuovi aggiornamenti per Paint e Blocco note di Windows 11

Viene inoltre introdotta una nuova esperienza di benvenuto in Blocco note progettata per aiutare gli utenti a scoprire e conoscere le funzionalità più recenti e utili dell'app. Questa finestra di dialogo fornisce una rapida panoramica di ciò che è possibile fare in Blocco note e funge da utile punto di partenza sia per i nuovi utenti che per quelli di ritorno. È possibile chiuderla in qualsiasi momento e rivisitarla in seguito facendo clic sull'icona del megafono nell'angolo in alto a destra della barra degli strumenti.

Nuovi aggiornamenti per Paint e Blocco note di Windows 11

Infine, viene ampliato il supporto per i risultati in streaming per le funzionalità di testo AI. Che siano generati localmente o nel cloud, i risultati per Write, Rewrite e Summarize inizieranno ad apparire più velocemente senza la necessità di attendere la risposta completa, fornendo un'anteprima più rapida con cui interagire. Per utilizzare Write, Rewrite e Summarize in Blocco note, sarà necessario accedere con il proprio account Microsoft.

Paint (versione 11.2512.191.0)

In questo aggiornamento, vengono introdotte due nuove funzionalità in Paint: Coloring book e il cursore della tolleranza di riempimento.

Coloring book è una funzionalità basata sull'AI che consente di creare pagine uniche di libri da colorare partendo da un prompt di testo. Per iniziare, aprire Paint e selezionare l'opzione Coloring book dal menu Copilot. Una volta aperto il pannello laterale, digitare una descrizione del libro da colorare che si desidera creare, come "un simpatico gatto soffice su una ciambella" o "una casa con giardino e recinzione" e premere il pulsante Genera. Paint genererà quindi una serie di pagine uniche da colorare basate sul prompt. Una volta generate le pagine, è possibile fare clic su una qualsiasi di esse per selezionare Aggiungi, copiare o salvare per un uso successivo.

Nuovi aggiornamenti per Paint e Blocco note di Windows 11

Coloring book sarà disponibile solo sui PC Copilot+. Per utilizzare Coloring book, sarà necessario accedere con il proprio account Microsoft.

Viene aggiunto anche un cursore per la tolleranza di riempimento, che offre il controllo sulla precisione con cui lo strumento Riempi applica il colore. Per iniziare, selezionare lo strumento Riempi e utilizzare il cursore sul lato sinistro dell'area di lavoro per regolare la tolleranza al livello desiderato. È possibile sperimentare diverse impostazioni di tolleranza per ottenere riempimenti puliti o effetti creativi.

Nuovi aggiornamenti per Paint e Blocco note di Windows 11

Gli utenti Insider appartenenti ai canali Canary e Dev possono aggiornare da questa sera Paint e Blocco note via Microsoft Store per testare subito le nuove funzionalità descritte qui in alto. Per tutti gli altri, ci sarà da attendere ancora qualche settimana. L'annuncio di Microsoft per questo post è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.