Microsoft vuole farti chattare con l'AI dentro Esplora file di Windows 11

gen 10, 2026

Il tasto "Chat con Copilot" è stato individuato nel codice delle ultime compilazioni Insider del sistema operativo.

Microsoft vuole farti chattare con l'AI dentro Esplora file di Windows 11

Microsoft ha deciso che devi dialogare con l'intelligenza artificiale ovunque in Windows 11
, come del resto in tutti gli altri suoi prodotti e servizi. Le ultime Build Insider del sistema operativo nascondono nel codice stringhe con riferimenti ad un nuovo tasto denominato Chat con Copilot posizionato nella UI di Esplora file. Non serve molta immaginazione per capire che quel tasto consente di interrogare l'AI all'interno di Esplora file riguardo documenti, immagini o quant'altro disponibile nel proprio archivio, al sicuro sul cloud o in locale nell'unità del proprio PC Windows 11.

La nuova opzione sarà certamente interessante per chi utilizza l'intelligenza artificiale per questo o quell'altro scopo, tuttavia, sorgono (come al solito, quando si parla di AI intrusiva) dubbi sulla protezione dei propri file con Microsoft Copilot presente di default e in bella vista nel file manager di un dispositivo che un tempo era definito "personale".

Naturalmente, è ancora presto per qualsiasi considerazione e non è il caso di trarre conclusioni affrettate, visto che siamo ancora in uno stato embrionale della funzionalità, che non può essere attivata in nessun modo e che deve ancora essere minimamente citata da Microsoft in forma ufficiale da qualche parte.

Ecco come potrebbe apparire Copilot integrato in Esplora file, sfruttando presumibilmente l'area di destra dell'interfaccia utente per avviare le conversazioni:

Microsoft vuole farti chattare con l'AI dentro Esplora file di Windows 11

Al momento, Copilot è presente in Esplora file per coloro che hanno l'app del chatbot AI di Microsoft installata in Windows 10 o Windows 11 solo come voce nel menu contestuale (tasto destro - Chiedi a Copilot) che apre la UI dell'intelligenza artificiale quando la si vuole interrogare su un elemento presente nel proprio archivio. Vedremo se le imminenti nuove Build di Windows 11, presumibilmente in Dev Channel, presto staccato dal canale Beta e pronto a ricevere compilazioni superiori, introdurranno il nuovo tasto Chat con Copilot che ti consentirà di chattare con l'AI direttamente fra i tuoi documenti 'riservati'.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.