YouTube modifica i filtri di ricerca per migliorarne i risultati

gen 9, 2026

Farai meno fatica a trovare ciò che realmente cerchi su YouTube con il nuovo sistema di filtraggio dei contenuti.

YouTube modifica i filtri di ricerca per migliorarne i risultati

Il team di sviluppo di YouTube ha annunciato interessanti modifiche ai filtri di ricerca che permettono di migliorare i risultati ottenuti e favorire maggior coinvolgimento e grado di soddisfazione degli utenti.

Ecco nel dettaglio cosa cambia.

Nuovi filtri e ridenominazioni su YouTube

YouTube ha apportato alcune aggiunte e ridenominazioni chiave per garantire che le opzioni di ordinamento si allineino meglio con le aspettative degli utenti:

  • Tipi di contenuti dedicati: È stato aggiunto un nuovo filtro Shorts al menu 'Tipo'. Questo offre agli spettatori maggiore controllo sulla visualizzazione di Shorts o VOD (video di lunga durata) nei risultati di ricerca, in modo da poter trovare esattamente ciò che si sta cercando, indipendentemente dal formato.
  • Menu 'Priorità': Il menu 'Ordina per' è stato rinominato in 'Priorità'. Questo menu di ordinamento perfezionato mira a massimizzare l'utilità.
  • Filtro 'Popolarità': L'opzione di ordinamento 'Conteggio visualizzazioni' è stata rinominata in 'Popolarità'. Questo filtro consente di individuare facilmente i video popolari relativi alle query di ricerca. I sistemi di YouTube valutano il conteggio delle visualizzazioni di un video e altri segnali di pertinenza, come il tempo di visualizzazione, per determinarne la popolarità per quella specifica query.

Opzioni di filtro semplificate

Google sta semplificando e riorganizzando il menu dei filtri di YouTube per renderlo più intuitivo e migliorare l'esperienza di ricerca complessiva. Ciò include la rimozione di alcune opzioni che non funzionavano come previsto e che avevano contribuito ai reclami degli utenti.

I due filtri che verranno rimossi sono 'Data di caricamento - Ultima ora' e 'Ordina per valutazione'. Tuttavia, è ancora possibile trovare i risultati di ricerca più recenti in uno dei filtri 'Data di caricamento' ed esplorare video popolari e molto visualizzati utilizzando la nuova opzione di filtro 'Popolarità'.

L'annuncio di Google per queste novità di inizio anno su YouTube è qui.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.