Farai meno fatica a trovare ciò che realmente cerchi su YouTube con il nuovo sistema di filtraggio dei contenuti.
Il team di sviluppo di YouTube ha annunciato interessanti modifiche ai filtri di ricerca che permettono di migliorare i risultati ottenuti e favorire maggior coinvolgimento e grado di soddisfazione degli utenti.
Ecco nel dettaglio cosa cambia.
Nuovi filtri e ridenominazioni su YouTube
YouTube ha apportato alcune aggiunte e ridenominazioni chiave per garantire che le opzioni di ordinamento si allineino meglio con le aspettative degli utenti:
- Tipi di contenuti dedicati: È stato aggiunto un nuovo filtro Shorts al menu 'Tipo'. Questo offre agli spettatori maggiore controllo sulla visualizzazione di Shorts o VOD (video di lunga durata) nei risultati di ricerca, in modo da poter trovare esattamente ciò che si sta cercando, indipendentemente dal formato.
- Menu 'Priorità': Il menu 'Ordina per' è stato rinominato in 'Priorità'. Questo menu di ordinamento perfezionato mira a massimizzare l'utilità.
- Filtro 'Popolarità': L'opzione di ordinamento 'Conteggio visualizzazioni' è stata rinominata in 'Popolarità'. Questo filtro consente di individuare facilmente i video popolari relativi alle query di ricerca. I sistemi di YouTube valutano il conteggio delle visualizzazioni di un video e altri segnali di pertinenza, come il tempo di visualizzazione, per determinarne la popolarità per quella specifica query.
Opzioni di filtro semplificate
Google sta semplificando e riorganizzando il menu dei filtri di YouTube per renderlo più intuitivo e migliorare l'esperienza di ricerca complessiva. Ciò include la rimozione di alcune opzioni che non funzionavano come previsto e che avevano contribuito ai reclami degli utenti.
I due filtri che verranno rimossi sono 'Data di caricamento - Ultima ora' e 'Ordina per valutazione'. Tuttavia, è ancora possibile trovare i risultati di ricerca più recenti in uno dei filtri 'Data di caricamento' ed esplorare video popolari e molto visualizzati utilizzando la nuova opzione di filtro 'Popolarità'.
L'annuncio di Google per queste novità di inizio anno su YouTube è qui.
