Gmail entra nell'era Gemini diventando assistente personale e proattivo per la posta

gen 8, 2026

Google annuncia il nuovo corso di Gmail con il rilascio delle novità AI del 2026 per il servizio di posta elettronica.

Gmail entra nell'era Gemini diventando assistente personale e proattivo per la posta

Gmail entra nell'era Gemini e Gemini entra di prepotenza in Gmail
, che diventa così assistente personale e proattivo per i suoi oltre 3 miliardi di utilizzatori globali. Google ha annunciato oggi l'inizio della nuova era per il servizio di posta elettronica più popolare del pianeta, rilasciando nuove funzionalità basate sul suo modello AI più evoluto, Gemini 3.

Le caratteristiche illustrate di seguito sono inizialmente disponibili per gli utenti USA di Gmail e per i piani premium Google AI Pro e Ultra. Arriveranno nei prossimi mesi anche in altre regioni.

Gmail entra nell'era Gemini

Chiedere qualsiasi cosa alla propria casella di posta: Panoramiche AI

La casella di posta è ricca di informazioni importanti, ma accedervi ha spesso richiesto di diventare esperti ricercatori. Anche quando si trovano le email corrette, ci si ritrova spesso davanti a un elenco di messaggi, costretti a scavare nel testo per ricostruire una risposta. Per questo motivo, Google sta introducendo le Panoramiche AI.

Proprio come avviene nella Ricerca Google, le Panoramiche AI trasformano le informazioni in risposte senza dover effettuare ricerche approfondite. Quando si apre un'email con decine di risposte, Gmail sintetizza l'intera conversazione in un riassunto conciso dei punti chiave.

Inoltre, quando si pone una domanda alla propria casella di posta, Google utilizza Gemini per generare una semplice Panoramica AI con la risposta. Invece di dare la caccia alle parole chiave o scavare in un anno di email, è sufficiente utilizzare il linguaggio naturale, ad esempio chiedendo: Chi era l'idraulico che mi ha fatto un preventivo per la ristrutturazione del bagno l'anno scorso?. Il ragionamento avanzato di Gemini estrae la risposta, riassumendo istantaneamente i dettagli esatti necessari.

I riassunti delle conversazioni tramite Panoramiche AI sono in fase di distribuzione da oggi per tutti senza costi aggiuntivi. La possibilità di porre domande alla casella di posta con le Panoramiche AI è invece disponibile per gli abbonati Google AI Pro e Ultra.

Fare le cose più velocemente: Aiutami a scrivere, Risposte Suggerite e Correzione

A partire da oggi, tutti possono utilizzare Aiutami a scrivere per perfezionare le email o bozzarle da zero. Sono inoltre disponibili le nuove Risposte Suggerite (un aggiornamento delle Risposte intelligenti) che utilizzano il contesto della conversazione per offrire risposte pertinenti con un solo clic, in linea con lo stile di scrittura dell'utente.

Se, ad esempio, si sta coordinando una riunione di famiglia e una zia risponde chiedendo se debba portare una torta invece di una crostata, le Risposte Suggerite possono preparare istantaneamente una risposta iniziale con il tono e lo stile dell'utente, lasciandolo libero di rifinirla prima di dare l'approvazione. È anche possibile utilizzare la nuova funzione di Correzione per controlli avanzati di grammatica, tono e stile, in modo che tutto sia perfetto prima dell'invio.

Aiutami a scrivere e Risposte Suggerite sono in fase di distribuzione per tutti senza costi aggiuntivi. La funzione Correzione è disponibile per gli abbonati Google AI Pro e Ultra.

Il mese prossimo, Google aggiornerà Aiutami a scrivere con una migliore personalizzazione, integrando il contesto proveniente da altre applicazioni Google.

Vedere ciò che conta di più: AI Inbox

La casella di posta è piena di aggiornamenti; alcuni sono critici, altri sono solo rumore. La nuova AI Inbox filtra il disordine in modo che l'utente possa concentrarsi su ciò che è più importante.

AI Inbox è come avere un briefing personalizzato che evidenzia le cose da fare e aggiorna su ciò che conta. Aiuta a stabilire le priorità, identificando i contatti VIP in base a segnali come le persone a cui si scrivono email frequentemente, quelle nell'elenco dei contatti e le relazioni deducibili dal contenuto dei messaggi. Fondamentalmente, questa analisi avviene in modo sicuro con le protezioni della privacy previste da Google, mantenendo i dati sotto il controllo dell'utente. Ciò consente agli elementi ad alta priorità — come una bolletta in scadenza domani o un promemoria del dentista — di salire in cima alla lista. Google sta concedendo l'accesso ad AI Inbox a tester fidati prima di renderla più ampiamente disponibile nei prossimi mesi.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.