Se non puoi spostare la scelta delle immagini da visualizzare nella Schermata di blocco di Windows 11 e magari hai anche il messaggio "Gestite dall'organizzazione", segui questi semplici passaggi per risolvere.
![]() |
| Immagine Copyright © htnovo.net |
Microsoft è alle prese con la trasformazione radicale di Windows in un Agentic e AI OS, con nuove caratteristiche basate su modelli di intelligenza artificiale aggiunte con sempre maggior frequenza e in sempre più aree del software. Tuttavia, problematiche storiche continuano a ripresentarsi a più di una tipologia di utenza man mano che passano gli anni, magari in situazioni e modalità diversificate, ma risultando sempre fastidiose e spesso di difficile interpretazione.
Un caso emblematico è quello della Schermata di blocco di Windows, che, dall'introduzione delle immagini Spotlight, avvenuto in concomitanza con il lancio di Windows 10, nel lontano ormai 2015, non ne vuole sapere di funzionare bene ed è oggetto continuo di richieste di aiuto da parte degli utenti nelle diverse community specializzate.
Abbiamo pubblicato negli anni diversi articoli su come trattare e risolvere problemi con la Schermata di blocco e le immagini Spotlight (Contenuti in evidenza di Windows), ma le situazioni di malfunzionamento continuano a verificarsi in Windows 11 anche nel 2026 e anche con l'esecuzione su PC attuali delle ultime versioni del software.
Potrebbe servirti: [Tutte le soluzioni] Immagine Spotlight non cambia Schermata di blocco o Desktop Windows 11
Navigando fra le Impostazioni del mio PC da lavoro, mi sono imbattuto oggi in una condizione di stallo delle impostazioni della Schermata di blocco, con la situazione evidenziata chiaramente dallo screenshot qui in basso.
![]() |
| Immagine Copyright © htnovo.net |
I settaggi relativi alla scelta del tipo di visualizzazione della Schermata di blocco del mio Windows 11 versione 25H2 non erano modificabili. Il menu che contiene le opzioni di scelta fra Contenuti in evidenza di Windows, Immagine o Presentazione, non era selezionabile. Il tutto condito dal messaggio di avviso posizionato in alto che recitava "Alcune di queste impostazioni sono gestite dall'organizzazione".
L'avviso e la natura del messaggio in esso contenuto li conosciamo bene. Senza malfunzionamenti in corso, indica funzionalità bloccate in configurazioni gestite. Senza malfunzionamenti, appunto.
Nel mio caso e in quello di molti utenti che lamentano situazioni analoghe, non siamo di fronte a standard di configurazioni con account scolastici o da lavoro né sono state limitate le impostazioni di diagnostica e feedback o altro ancora.
Le modifiche alle impostazioni della Schermata di blocco sono state inibite senza azione, consenso o permesso dell'amministratore di sistema. Indagando, ho trovato la causa del problema. Passo ad illustrartela e ad indicarti come ho risolto. Se sei interessato dall'anomalia, continua a leggere per sapere come agire.
Impostazioni Schermata di blocco non modificabili in Windows 11
Quando una caratteristica di Windows viene bloccata e 'gestita dall'organizzazione', il sistema crea un valore su una chiave specifica del Registro di sistema deputato a mantenere la scelta effettuata. Nel caso della Schermata di blocco, le impostazioni sono ferme e non modificabili, con l'opzione selezionata al momento del 'fatto' che resta fissa e non può essere cambiata. Per ripristinare il regolare funzionamento della funzionalità, bisogna eliminare o rendere inattivo quell'esatto valore, dopo averlo individuato.
Risolvere impostazioni Schermata di blocco non modificabili in Windows 11
Nel caso delle impostazioni della Schermata di blocco di Windows 11 (ma vale anche per Windows 10) non modificabili con l'avviso "Alcune di queste impostazioni sono gestite dall'organizzazione", puoi agire nella maniera seguente per risolvere e ristabilire la corretta configurazione del sistema.
- Destro su Start > Esegui.
- Nel box Esegui, digita Regedit e dai Invio per aprire l'Editor del Registro di sistema (dai Sì al controllo dell'account utente).
- Nell'editor del Registro di sistema, naviga nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Personalization - In Personalization, sulla destra, puoi vedere il valore DWORD incriminato e responsabile del malfunzionamento delle impostazioni della Schermata di blocco di Windows 11: Nolockscreen.
- Per risolvere il problema, è possibile eliminare direttamente il valore (destro > Elimina) oppure renderlo innocuo impostandolo a 0.
- Per la seconda scelta, doppio click sulla voce Nolockscreen per aprire il campo Modifica valore e cambia i Dati valore (Esadecimale) da 1 a 0. Conferma con OK e chiudi l'editor del Registro di sistema.
.png)
Immagine Copyright © htnovo.net - Riavvia Windows 11 o Esplora risorse (Destro su Start > Gestione attività > Esplora risorse > (destro) Riavvia) per rendere effettive le modifiche.
.png)
Immagine Copyright © htnovo.net
Fatto. Al riavvio, recati in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco per verificare la sparizione dell'avviso di cui sopra e la piena facoltà di riprendere il controllo completo del Lock screen del tuo PC Windows.
.png)
.png)