L'intelligenza artificiale di Google si evolve: ora Gemini può consultare le tue email, foto e altro per offrirti un'assistenza davvero su misura.
Google ha appena annunciato una delle evoluzioni più significative per il suo assistente AI: l'introduzione della Personal Intelligence (Intelligenza Personale) nell'app Gemini. Fino ad ora, l'interazione con l'intelligenza artificiale è stata simile a parlare con un esperto di qualsiasi cosa che però in realtà sa poco o nulla di te, anche se hai attivato la memoria per le chat. Con questo aggiornamento, Google mira a colmare totalmente il divario, trasformando Gemini in un assistente che può "unire i puntini" della tua vita digitale.
La novità è inizialmente in distribuzione in beta per utenti paganti residenti in USA. Arriverà nel prossimo futuro anche nei piani gratuiti ed in altre aree geografiche.
Personal Intelligence di Gemini combina informazioni personali in modo proattivo. Non si limita a rispondere a semplici domande, ma può ricavare dettagli precisi da email o immagini, suggerire opzioni personalizzate, proporre idee su misura basandosi su ciò che realmente fai nella tua quotidianità.
Esempio reale descritto da Google: mentre sei in un negozio di gomme, chiedi a Gemini "quali pneumatici servono alla mia auto?" e Gemini usa foto di viaggi, email e altri dati collegati per individuarli e risponderti con consigli precisi e pertinenti.
Naturalmente, gli interrogativi su privacy e riservatezza vengono ampiamente trattati e risolti da Google con il nuovo annuncio. Nel dettaglio, l'accesso ai dati dell'utente resta una funzionalità opzionale e disattivata di default. Potrai sempre controllare quali app sono collegare all'Intelligenza Personale, disconnetterle, ma anche eliminare in toto la cronologia.
Gemini non invia i tuoi dati fuori da Google e non usa direttamente i tuoi dati, le tue email, file o foto per addestrare i suoi modelli. Inoltre, quando usa le tue informazioni, cerca di spiegare da quale fonte proviene ogni risposta, così da poter verificare il tutto.
Per saperne di più, il post di Google sull'arrivo di Personal Intelligence in Gemini è qui.
