ASUS e XREAL presentano i primi occhiali AR con grande schermo virtuale e Refresh Rate a 240 Hz per il gioco o la visione da PC, console e dispositivi portatili. Accade al CES 2026.
ASUS Republic of Gamers ha annunciato al CES 2026 di Las Vegas gli occhiali da gaming ROG XREAL R1 sviluppati in collaborazione con XREAL. Si tratta di un dispositivo indossabile con caratteristiche uniche nel suo genere che consentirà di esplorare nuove direzioni per il gioco da console, PC o smartphone, ma anche per l'intrattenimento generale e da visione.
Il dispositivo infatti permette di immergersi in uno schermo gigante virtuale che può raggiungere anche i 171 pollici posizionato ad una distanza di 4 metri, offrendo fluidità massima grazie ai 240 Hz di Refresh rate. Oltre che per il gaming, dunque, gli occhiali ASUS e XREAL possono essere utilizzati anche per guardare film in una sorta di cinema personale senza ingombro.
Gli occhiali non necessitano (e non montano) batterie, ma vengono alimentati tramite cavo dal dispositivo (PC, console, handheld, smartphone con uscita video) collegato.
ROG XREAL R1 – Specifiche tecniche
Schermo
- Tipo: Micro-OLED Sony
- Dimensione: 0,55"
- Risoluzione: 1920 × 1080
- Frequenza di aggiornamento: 240 Hz
- Luminosità massima: 700 nit
- Gamma di colori: 107% sRGB
- Campo visivo (FOV): 57°
- Latenza movimento-fotone: 2 ms
Tracciamento e ottica
- Gradi di libertà:
- 3 DoF nativi
- 6 DoF supportati
- Trasparenza lenti: regolabile (3 livelli)
- Regolazione IPD digitale: Sì
Audio
- Sistema audio: Sound by Bose
Peso
- Occhiali: 91 g
ROG Control Dock GCD01 – Specifiche
Porte I/O (ingresso)
- 2 × HDMI 2.0
- 1 × DisplayPort 1.4
Porta I/O (uscita)
- 1 × USB-C
Video
- Risoluzione massima supportata: 4K a 60 Hz
Dimensioni e peso
- Dimensioni: 215 × 100 × 25 mm
- Peso: 230 g
ASUS ha dichiarato che il lancio di ROG XREAL R1 inizierà a breve, senza tuttavia dare indicazioni riguardo prezzi e modalità di distribuzione. Per saperne di più, sito ufficiale qui.



