E anche invitarli ad unirsi in una Jam.
Dopo l'introduzione dei messaggi diretti la scorsa estate, Spotify presenta ulteriori opzioni che avvicinano sempre di più l'app per riproduzioni streaming ad una piattaforma social. Sono in distribuzione su Android e iOS due nuove caratteristiche che promettono interazioni e possibilità di scambi coinvolgenti fra gli utenti: Attività di ascolto e Richiesta di Jam. Ecco a seguire i dettagli e tutto ciò che devi sapere in merito.
Attività di ascolto
L'attività di ascolto è una funzionalità facoltativa che consente agli utenti di mostrare in tempo reale la musica che stanno ascoltando all'interno di Messaggi. Se non stanno ascoltando nulla attivamente, verrà mostrato il brano riprodotto più di recente. È visibile solo agli amici e ai familiari con cui l'utente si è già connesso su Messaggi, ed è possibile vedere l'attività degli altri anche se non si è attivata la propria, a patto che loro l'abbiano fatto.
Ecco come funziona:
- Gli utenti possono attivare l'attività di ascolto tramite le impostazioni Privacy e social, accessibili dal menu laterale accanto al pulsante Visualizza profilo.
- Una volta abilitata, l'attività appare nella riga della chat del menu laterale e nella parte superiore delle chat di Messaggi.
- Se un utente tocca l'attività di ascolto di un amico o familiare, potrà aggiungere brani alla propria libreria, avviare la riproduzione, aprire il menu contestuale del brano o reagire con una delle sei emoji standard.
L'attività di ascolto viene condivisa solo con le persone a cui si è già inviato un messaggio su Spotify e il controllo è sempre nelle mani dell'utente: solo i contatti scelti possono vedere l'attività ed è possibile disattivarla in qualsiasi momento.
Richiesta di Jam
Per completare l'attività di ascolto, Spotify sta rendendo più semplice trasformare i momenti musicali in esperienze condivise con Richiesta di Jam, un nuovo modo per gli utenti di invitare amici o familiari con cui sono connessi in Messaggi a una sessione di ascolto dal vivo.
La funzione Jam di Spotify sta crescendo in popolarità, con utenti attivi giornalieri più che raddoppiati anno su anno. Con Jam, gli utenti possono ascoltare da ovunque, ma può essere difficile sapere quando gli amici sono disponibili per ascoltare insieme quando si è distanti. Ora, gli utenti possono vedere quando qualcuno sta già ascoltando, unirsi a loro e persino messaggiare in sincronia mentre ascoltano, così da poter parlare di cosa è in riproduzione e di cosa c'è dopo.
Ecco come funziona:
- Da una chat di Messaggi, gli utenti Premium possono toccare Jam nell'angolo in alto a destra per inviare una richiesta per una Jam remota.
- L'amico riceverà la richiesta e potrà accettare o rifiutare.
- Se accettata, il destinatario diventa l'host della sessione Jam. Da quel momento, entrambi i partecipanti alla Jam possono aggiungere brani a una coda condivisa e ascoltare insieme.
Quando gli amici sono in una Jam insieme, i partecipanti vedono il nome visualizzato dell'altro, così come i brani suggeriti basati sui loro profili di gusto combinati. Gli utenti possono lasciare una Jam quando vogliono e gli inviti Jam in sospeso scadranno se non vengono accettati entro pochi minuti.
Se sei un utente Spotify e hai bisogno di metterti in pari con le ultime news del servizio di musica e podcast, la nostra sezione dedicata è qui.
