"Aggiungi schede e altro" (con l'AI di Gemini) in Chrome stabile

gen 30, 2026

Le opzioni rapide per utilizzare gli strumenti d'intelligenza artificiale di Gemini sono adesso disponibili nella versione stabile del browser Google.

"Aggiungi schede e altro" (con l'AI di Gemini) in Chrome stabile

Chrome versione 144 stabile riceve la voce "Aggiungi schede e altro" nella barra degli indirizzi
quando si posiziona il cursore del mouse per iniziare a digitare. Ho già parlato di questo lo scorso mese con i test iniziati nel canale Canary di Chrome con l'introduzione del tasto + nella casella di ricerca della pagina Nuova scheda e nella stessa barra degli indirizzi. I dettagli completi li trovi qui.

Gli sviluppatori Google hanno deciso di andare per gradi e l'attuale versione stabile di Chrome (144) ottiene per il momento la caratteristica nella barra degli indirizzi, senza tasto +. La funzionalità è ancora assente dalla pagina Nuova scheda di Chrome, ma il tasto + con le opzioni Carica immagine e Carica file, senza le scelte AI, sono adesso visibili nella Home di Google (google.com) anche in Chrome stabile.
Scelte AI (Deep Search e Crea immagini con Nano Banana) che invece sono regolarmente selezionabili da Aggiungi schede e altro che appare alla fine dei suggerimenti sulla barra degli indirizzi di Chrome.

"Aggiungi schede e altro" (con l'AI di Gemini) in Chrome stabile

La novità è disponibile su desktop con Chrome aggiornato alla versione (Windows) 144.0.7559.110, dopo un update minore arrivato oggi.

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.