Tutto ciò che è stato mostrato e annunciato all'evento Microsoft Developer_Direct 2026 per l'ecosistema Xbox.
Microsoft ha tenuto l'evento Developer_Direct 2026 nella serata di ieri, mostrando e discutendo con gli sviluppatori le novità in arrivo nel corso dell'anno per i giocatori Xbox. Tutto ciò che devi sapere (e vedere) è qui in basso.
Developer_Direct 2026 | Tutte le novità Xbox
I team di sviluppo di Playground Games (che ha portato due giochi allo show), Game Freak e Double Fine hanno mostrato Fable, Forza Horizon 6, Beast of Reincarnation e, annuncio a sorpresa, Kiln. Ognuno ha portato nuovi filmati estesi, sguardi dietro le quinte dello sviluppo e, naturalmente, informazioni su quando sarà possibile giocare ai titoli.
Tutti i giochi nello show sono titoli Xbox Play Anywhere, il che significa che acquistandoli tramite lo store Xbox o Windows, sono disponibili per giocare su PC, console Xbox o dispositivi portatili supportati senza costi aggiuntivi; ed è possibile riprendere da dove si era interrotto con tutti i salvataggi, i componenti aggiuntivi del gioco e gli obiettivi.
Ecco un riepilogo di tutto ciò che è stato portato al Developer_Direct oggi:
Beast of Reincarnation – In uscita nell'estate 2026
Xbox Series X|S, Xbox su PC, Xbox Cloud, Xbox Play Anywhere, ottimizzato per portatili, o giocabile dal primo giorno con Xbox Game Pass Ultimate (consultare il sito web dello sviluppatore per altre piattaforme)
In uscita quest'estate e disponibile dal primo giorno con Xbox Game Pass Ultimate, Beast of Reincarnation promette una miscela indimenticabile di azione, strategia e mistero. Game Freak ha fornito maggiori dettagli sull'avventura di Emma e del suo compagno Koo in un inquietante Giappone post-apocalittico.
È stato rivelato che Emma è stata colpita dal "flagello", che le ha rimosso ricordi ed emozioni, ma le ha dato la capacità di manipolare le piante, e l'ha portata a incontrare Koo, un cane diventato un "malefact". Il ruolo di Emma è dare la caccia ai malefact, ma forma un legame insolito con Koo, iniziando un viaggio attraverso il Giappone intorno al 4026 d.C.
Game Freak definisce Beast of Reincarnation un "action RPG per una persona e un cane" e ha creato un sistema di combattimento unico per abbinarlo: Emma fornisce attacchi classici e frenetici da gioco d'azione in tempo reale, ma Koo offre abilità aggiuntive che possono essere utilizzate da un menu che rallenta il tempo, più simile a un RPG a turni. Questo crea un gioco che offre una sensazione molto diversa rispetto ad altri titoli d'azione, aggiungendo complessità tattica al combattimento ad alta velocità, che può essere adattato a piacimento con tre impostazioni di difficoltà.
Fable – In uscita nell'autunno 2026
Xbox Series X/S, Xbox su PC, Xbox Cloud, Xbox Play Anywhere e in uscita dal primo giorno con Game Pass Ultimate – disponibile anche su PlayStation 5 e Steam
Il team di Fable presso Playground Games ha mostrato il mondo fiabesco di Albion, per il primo sguardo approfondito al nuovissimo action-RPG open world dello studio, e ha rivelato che il gioco arriverà ai giocatori nell'autunno 2026. Sviluppato da un team dedicato presso lo studio con sede nel Regno Unito, Fable è destinato a offrire tutto ciò che i giocatori amano della trilogia originale – scelta e conseguenza, secco umorismo britannico e giocoso caos morale – tutto reimmaginato per una nuova generazione di giocatori in un modo inconfondibilmente Playground.
Durante lo show, è stato spiegato come inizia la storia in Albion, come funzionerà la personalizzazione del personaggio, si è appreso di più sulla nuova interpretazione del sistema morale di Fable e si è visto un gameplay inedito che ha mostrato il combattimento – con nemici vecchi e nuovi – così come la popolazione vivente unica di NPC del gioco. Fable sarà un nuovo inizio per questo amato franchise e arriverà nell'autunno 2026 su Xbox Series X/S, Xbox su PC, Xbox Cloud, Steam, PlayStation 5 e Game Pass Ultimate.
Forza Horizon 6 – In uscita il 19 maggio 2026
Xbox Series X/S, Xbox su PC, Xbox Cloud, Steam, Xbox Play Anywhere, ottimizzato per portatili, o giocabile dal primo giorno con Xbox Game Pass Ultimate al lancio – in arrivo su PS5 più avanti nel 2026
Forza Horizon 6 sta correndo verso i giocatori nel 2026, con l'annuncio che il tanto atteso prossimo capitolo della serie Horizon arriverà il 19 maggio di quest'anno. Come parte dello show Developer_Direct, il team Forza presso Playground Games ha rivelato il primo gameplay in assoluto che mostra i paesaggi mozzafiato del Giappone in tutto il loro splendore, e ha alzato il sipario sulle spettacolari auto che abbelliranno la copertina del gioco: il prototipo GR GT 2025, che fa il suo debutto nei videogiochi in Forza Horizon 6, e il Toyota Land Cruiser 2025.
Forza Horizon 6 presenterà la mappa più grande e densa di qualsiasi gioco Horizon fino ad oggi, piena di verticalità, biomi diversi, stagionalità ed esperienze di guida mozzafiato, il tutto elevato dalla cultura automobilistica unica del Giappone. Inoltre, il team ha fornito una panoramica delle nuove funzionalità di cui i giocatori godranno come parte di Forza Horizon 6, inclusi garage personalizzabili e The Estate, un elenco di auto revisionato (con 550 auto da collezionare e personalizzare al lancio) nonché nuove esperienze condivise, Drag Meets e circuiti Horizon Time Attack.
Kiln – In uscita nella primavera 2026
Xbox Series X|S, Xbox su PC, Xbox Cloud, Xbox Play Anywhere, ottimizzato per portatili, o giocabile dal primo giorno con Xbox Game Pass Ultimate – disponibile anche su PlayStation 5 e Steam
L'evento ha mostrato Double Fine nel loro studio trasformato in laboratorio di ceramica a San Francisco, California, per saperne di più su Kiln, un picchiaduro multiplayer online a base di ceramica, in arrivo questa primavera.
La nuova incursione di Double Fine nel divertimento pone la domanda: come sarebbe un gioco che combina la bella espressione della creazione con tutto il divertimento caotico della distruzione? Si scopre che è un gioco di battaglia in arena a squadre che chiede di creare armature da battaglia in ceramica su un tornio realistico, e dove le abilità sono determinate dal tipo di vaso che si realizza.
È stato mostrato il tornio sporco di argilla per apprendere tutto sull'azione 4v4 di Kiln, l'ampia varietà di strumenti di creazione a disposizione e cosa significano ogni dimensione e forma del vaso creato per le abilità di combattimento.
Per ulteriori approfondimenti, punta al post del team di Xbox qui.

