Segui questi semplici passaggi se vuoi il menu Start di Windows 11 con solamente le tue app preferite e null'altro.
![]() |
| Immagine di HTNovo.net |
Microsoft ha distribuito su larga scala il riprogettato menu Start a tutti i PC che eseguono le ultime build stabili di Windows 11 versione 24H2 e 25H2, offrendo nuove opzioni di utilizzo e personalizzazione del menu principale del software, compresa la gestione in un pannello laterale aggiuntivo dei dispositivi mobili Android o iOS dell'utente.
Il nuovo menu Start di Windows 11 presenta fra le novità più importanti l'accorpamento nella schermata principale di app pinnate (Preferiti) ed elenco di tutte le app (Tutto), con opzioni di visualizzazione a griglia, elenco o categoria, oltre alla possibilità di nascondere gli elementi recenti/consigliati, agendo dalle Impostazioni di sistema.
E se nascondere gli elementi consigliati è semplice ed incluso fra le opzioni possibili, Microsoft non consente di eliminare dal nuovo menu Start la sezione "Tutto", che resta sempre presente e visualizzabile, anche solo con lo scorrimento verticale.
![]() |
| Immagine di HTNovo.net |
Se questa scelta degli sviluppatori di Redmond non ti soddisfa e vorresti invece il menu Start solo con le app che utilizzi, che hai aggiunto e che sono le tue preferite, senza tutto il resto, puoi comunque farlo agendo sul Registro di sistema, con una modifica innocua per il software e - come al solito - totalmente reversibile. Se sei interessato, ti spiego come procedere.
Nascondere la sezione "Tutto" nel nuovo menu Start di Windows 11
Per nascondere la sezione "Tutto" nel menu Start di Windows 11, lanciamo un file .reg che applica le modifiche in maniera semplice e veloce. All'occorrenza, abbiamo anche il file .reg per annullare le modifiche alla stessa maniera.
Dunque, apri una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore) - puoi farlo da Terminale: destro su Start > Terminale (Admin) > Prompt dei comandi dal menu/freccia verso il basso - digita quanto segue e dai Invio:
reg add "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" /v NoStartMenuMorePrograms /t REG_DWORD /d 1 /f && taskkill /f /im explorer.exe && start explorer.exeAttendi il messaggio di operazione completata e il gioco è fatto. Senza bisogno di riavviare il dispositivo (nel comando è incluso il riavvio automatico di Esplora risorse per applicare immediatamente le modifiche) puoi aprire il menu Start del tuo Windows 11 per visualizzarlo solo con le app pinnate, senza più la sezione "Tutto" con l'elenco completo di tutto il software che hai nel PC (potrai sempre trovare ciò che desideri dalla casella di ricerca, se non è tra i Preferiti di Start).
![]() |
| Immagine di HTNovo.net |
Se cambi idea, la procedura per ripristinare la condizione di default del nuovo menu Start di Windows 11 è la medesima, ma il file .reg da lanciare in Prompt dei comandi (Amministratore) è il seguente:
reg add "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer" /v NoStartMenuMorePrograms /t REG_DWORD /d 0 /f && taskkill /f /im explorer.exe && start explorer.exePer Come nascondere la sezione "Tutto" nel nuovo menu Start di Windows 11, questo è quanto.

.png)
