Problema diffuso interessa Outlook classico che non si apre o funziona male in Windows 11 dopo gli aggiornamenti di gennaio 2026.
Storicamente, gennaio è il mese più critico per i software Microsoft, che puntualmente registrano malfunzionamenti dopo il rilascio dei primi aggiornamenti dell'anno. La lunga inattività dei server dovuta alle vacanze natalizie deve in qualche modo indurre i sistemi di distribuzione a sbagliare più del solito in questo periodo.
Dopo i bug che hanno interessato direttamente Windows 10 e Windows 11 a seguito degli aggiornamenti cumulativi del Patch Tuesday, risolti con il rilascio di aggiornamenti fuori banda specifici, gli stessi cumulativi hanno inibito il corretto funzionamento di Outlook classico su Windows 11.
Il problema segnalato da molti utenti nei diversi forum è stato riconosciuto da Microsoft, che sta indagando per trovare una soluzione appropriata. Attualmente, l'unico modo per tornare ad utilizzare Outlook in Windows 11 è disinstallare l'aggiornamento dello scorso 13 gennaio (KB5074109).
Problema
Dopo l'aggiornamento di Windows 11 a KB5074109 del 13 gennaio 2026, gli utenti con profili di account POP di Outlook segnalano che Outlook non si chiude correttamente. Ciò significa che Outlook non si riavvia dopo la chiusura.
Inoltre, alcuni utenti segnalano problemi di blocco o inceppamento di Outlook.
Si tratta di un problema emergente e non conosciamo ancora tutti i sintomi, ma aggiorneremo l'argomento man mano che comprenderemo meglio il problema.
Stato: in corso di indagine
I team di Outlook e Windows stanno indagando su questo problema. Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni.
Naturalmente, ti aggiorneremo anche qui con i prossimi sviluppi di questa storia.
