Aggiornamenti straordinari a risoluzione di problemi per Windows 10 e 11 - gennaio 2026

gen 18, 2026

Installa queste nuove patch sul tuo PC Windows 10 o Windows 11 se riscontri problemi dopo i cumulativi di gennaio 2026.

Aggiornamenti straordinari a risoluzione di problemi per Windows 10 e 11 - gennaio 2026

Microsoft non ha perso tempo e prima che si concludesse la settimana del Patch Tuesday di gennaio ha riconosciuto il problema di errore connessione e autenticazione in Azure Virtual Desktop e Windows 365, aggiornando lo stato di salute di Windows (qui Windows 11 24H2 e qui 25H2), rilasciando subito aggiornamenti straordinari (fuori banda) a risoluzione per Windows 11 ma anche per Windows 10 versione 22H2, colpito in alcune configurazioni dalla stessa anomalia.

Andando con ordine, è disponibile il nuovo KB5077796 Out-of band che porta Windows 10 22H2 alla Build 19045.6811 con queste note di rilascio:

Questo aggiornamento fuori banda include correzioni e miglioramenti che fanno parte dei seguenti aggiornamenti:

  • 13 gennaio 2026 - KB5073724 (build del sistema operativo 19045.6809)

Di seguito è riportato un riepilogo dei problemi principali che questo aggiornamento risolve quando lo si installa. Se sono presenti nuove funzionalità, vengono elencate anche. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'elemento o l'area della modifica che stiamo documentando.

  • [Desktop remoto] Risolto: alcuni utenti hanno riscontrato errori di accesso durante le connessioni Desktop remoto. Questo problema ha interessato i passaggi di autenticazione per diverse applicazioni Desktop remoto su Windows, come l'app Windows.

Al contempo, è disponibile il nuovo KB5077744 Out-of-band che porta Windows 11 24H2 e 25H2 alle Build, rispettivamente, 26100.7627 e 26200.7627 con queste note di rilascio:

Questo aggiornamento OOB include miglioramenti a livello di qualità. Questo aggiornamento è cumulativo e include correzioni e miglioramenti della sicurezza dell'aggiornamento della sicurezza del 13 gennaio 2026 (KB5074109) oltre a quanto segue:

  • [Desktop remoto] Risolto: dopo l'installazione dell'aggiornamento della sicurezza di Windows di gennaio 2026 (KB5074109), alcuni utenti hanno riscontrato errori di accesso durante le connessioni Desktop remoto. Questo problema interessava i passaggi di autenticazione per diverse applicazioni Desktop remoto in Windows, ad esempio il Windows App.

Componenti AI

Questa versione aggiorna i componenti DIA seguenti:

Ricerca immagini

Versione 1.2511.1224.0

Estrazione del contenuto

Versione 1.2511.1224.0

Analisi semantica

versione 1.2511.1224.0

Modello di impostazioni

versione 1.2511.1224.0

Windows 11 aggiornamento dello stack di manutenzione (KB5071142) - 26100.7295

Questo aggiornamento offre miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti per Windows. Gli aggiornamenti degli stack di manutenzione garantiscono uno stack di manutenzione affidabile e affidabile, in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Problemi noti in questo aggiornamento

L'icona della password potrebbe risultare mancante o invisibile nelle opzioni di accesso della schermata di blocco

Sintomi

Dopo aver installato l'aggiornamento di anteprima non relativo alla sicurezza di agosto 2025 (KB5064081) o aggiornamenti successivi, potresti notare che l'icona della password non è visibile nelle opzioni di accesso nella schermata di blocco. Se passi il puntatore del mouse sullo spazio in cui dovrebbe essere visualizzata l'icona, vedrai che il pulsante della password è ancora disponibile. Seleziona questo segnaposto per aprire la casella di testo della password e immettere la password. Una volta immessa la password, potrai accedere normalmente.

È molto improbabile che gli utenti che usano le edizioni Windows Home o Pro su dispositivi personali riscontrino questo problema. Questo problema riguarda principalmente gli ambienti IT aziendali o gestiti.

Soluzione alternativa

Questo problema viene mitigato usando Known Issue Rollback (KIR).

Per i dispositivi gestiti dall'organizzazione dai reparti IT che hanno installato un aggiornamento interessato e che hanno riscontrato questo problema, gli amministratori IT possono risolverlo installando e configurando i criteri di gruppo speciali elencati di seguito. I criteri di gruppo speciali sono disponibili in Configurazione computer> Modelli amministrativi > <nome dei criteri di gruppo elencati di seguito>.

Per informazioni sulla distribuzione e la configurazione di questi Criteri di gruppo speciali, vedi Come usare Criteri di gruppo per distribuire un KIR (Known Issue Rollback).

Download dei criteri di gruppo con il nome del Criterio di gruppo:

Download per Windows 11, versione 24H2, Windows 11 versione 25H2

Importante: Per risolvere questo problema, sarà necessario installare e configurare i criteri di gruppo per la versione di Windows. Sarà anche necessario riavviare i dispositivi per applicare l'impostazione di Criteri di gruppo. Tieni presente che i criteri di gruppo disabiliteranno temporaneamente la modifica che causa questo problema. 

Microsoft sta lavorando a una risoluzione in un futuro aggiornamento di Windows e forniremo altre informazioni quando saranno disponibili. 

Installazione aggiornamenti straordinari a risoluzione di problemi per Windows 10 e 11 - gennaio 2026

Come da tradizione, gli aggiornamenti fuori banda non sono disponibili via Windows Update. Se riscontri il problema specifico segnalato nei changelog qui in alto, puoi provvedere a scaricarli da Microsoft Catalog e installarli manualmente.

Gli annunci di Microsoft per questi rilasci sono qui (Windows 10) e qui (Windows 11).

Modulo di contatto

Archivio

Logo del sito

Oh no! Hai un AdBlocker attivo

Il nostro sito si sostiene grazie alla pubblicità. Per continuare a offrirti contenuti di qualità, ti chiediamo gentilmente di disattivare il tuo adblocker per poter navigare.

Come disattivare il blocco

  • AdBlock / uBlock: Clicca sull'icona dell'estensione e disattivala per questo sito.
  • Altri Blocker: Trova l'opzione "Aggiungi alla whitelist" o "Siti attendibili" e inserisci il nostro dominio.