In arrivo un nuovo livello di sicurezza per WhatsApp che consente di proteggere gli account da attacchi informatici sofisticati.
Meta ha annunciato l'avvio della distribuzione delle Impostazioni dell'account restrittive su WhatsApp, nuova caratteristica pensata principalmente per account di personaggi noti o influenti in grado di attivare un ulteriore livello di sicurezza, simile ad un blocco, per proteggere i profili da attacchi informatici particolarmente sofisticati.
La nuova opzione funziona su qualsiasi piattaforma (app e Web) supportata da WhatsApp, ma va abilitata dal dispositivo mobile principale in Impostazioni > Privacy > Avanzate > Impostazioni dell'account restrittive, da dove è anche possibile visualizzare tutte le impostazioni bloccate. Arriverà per tutti gli account WhatsApp a livello globale a partire dalle prossime settimane.
Stiamo costantemente sviluppando nuovi livelli di sicurezza e per le poche persone che potrebbero essere bersaglio di attacchi informatici sofisticati e rari, come giornalisti o personaggi pubblici, stiamo aggiungendo una nuova funzionalità di protezione estrema chiamata Impostazioni dell'Account Restrittive.
Questa funzionalità di blocco rafforza ulteriormente la tua sicurezza su WhatsApp con pochi tocchi, bloccando il tuo account con le impostazioni più restrittive, come il blocco automatico di allegati e contenuti multimediali da mittenti sconosciuti, la disattivazione delle chiamate da persone che non conosci e la limitazione di altre impostazioni che potrebbero limitare il funzionamento dell'app.
Il team di WhatsApp ha anche predisposto una pagina specifica sul funzionamento delle nuove Impostazioni dell'account restrittive. Puoi trovarla qui o leggerne il succo di seguito.
In che modo le impostazioni dell'account restrittive proteggono il tuo account
Ecco in che modo le impostazioni dell'account restrittive proteggono il tuo account e cambiano l'esperienza su WhatsApp:
- Sicurezza dell'account: la verifica in due passaggi è attivata. Le notifiche di sicurezza sono attive e bloccate. I backup crittografati end-to-end sono consigliati per gli utenti con i backup abilitati.
- Messaggi e file multimediali: gli allegati e i file multimediali provenienti da mittenti sconosciuti saranno bloccati. Le anteprime dei link sono disattivate.
- Chiamate: le chiamate da mittenti sconosciuti sono silenziate. Anche il tuo indirizzo IP è nascosto durante le chiamate.
- Profilo e stato: il tuo ultimo accesso e lo stato online, l'immagine del profilo e i dettagli della sezione Info sono bloccati e visibili solo ai contatti o a una lista più selettiva di persone che hai preimpostato.
- Gruppi: solo i contatti conosciuti o una lista più selettiva di persone che hai preimpostato possono aggiungerti ai gruppi.

