Queste le novità del secondo aggiornamento cumulativo dell'anno per le ultime versioni stabili di Windows 11. Adesso in anteprima.
Dopo un paio di giorni in test nel circuito Insider, il KB5074105 è adesso disponibile in Windows Update come aggiornamento opzionale per tutti i PC che eseguono Windows 11 versione 24H2 e 25H2 nel circuito stabile. Si tratta dell'anteprima dell'aggiornamento obbligatorio di febbraio 2026, previsto per la distribuzione automatica il giorno 10 del prossimo mese.
Diverse le novità, i miglioramenti e le ottimizzazioni portate dal nuovo rilascio su tutti i dispositivi che eseguono Windows 11 24H2 e 25H2. Ecco a seguire il registro completo delle modifiche.
Novità dell'aggiornamento di febbraio 2026 per Windows 11 24H2 e 25H2
Questo aggiornamento è disponibile attraverso due fasi di rilascio: rilascio graduale e rilascio normale. Un rilascio graduale distribuisce un aggiornamento in fasi, in modo che le funzionalità raggiungano i dispositivi nel tempo invece che tutte in una volta; ciò significa che la disponibilità varia a seconda del dispositivo. Un rilascio normale è l'ampia distribuzione a tutti i dispositivi idonei contemporaneamente, di solito quando raggiunge la disponibilità generale (GA).
- Rilascio graduale
- Rilascio normale
Il seguente riepilogo delinea le funzionalità delle esperienze Copilot e delle esperienze PC Windows 11 basate sull'intelligenza artificiale (AI), insieme a miglioramenti e correzioni. Il testo in grassetto all'interno delle parentesi indica l'elemento o l'area della modifica.
Esperienze PC Copilot+
Questa sezione evidenzia aggiornamenti e miglioramenti esclusivi per i PC Copilot+, concentrandosi su funzionalità basate sull'AI, miglioramenti delle prestazioni e ottimizzazioni dell'esperienza utente.
[Agente nelle Impostazioni] Nuovo! L'Agente nelle Impostazioni supporta ora più lingue, con un supporto ampliato per tedesco, portoghese, spagnolo, coreano, giapponese, hindi, italiano e cinese (semplificato).
Esperienze PC Windows 11
Questa sezione evidenzia nuove funzionalità e miglioramenti per i PC Windows 11, incluse funzionalità basate sull'AI, innovazione continua e miglioramenti delle prestazioni.
[Ripresa tra dispositivi] Nuovo! Questo aggiornamento espande la funzionalità di Ripresa tra dispositivi, che Microsoft ha introdotto per la prima volta nell'aggiornamento non di sicurezza di Windows di maggio 2025 (KB5058499). È possibile continuare le attività dal proprio telefono Android sul PC in base alle app e ai servizi utilizzati, tra cui la ripresa della riproduzione di Spotify, il lavoro in Word, Excel o PowerPoint o la continuazione di una sessione di navigazione.
- Gli utenti di telefoni Android Vivo possono continuare la navigazione da Vivo Browser sul proprio PC.
- Se viene utilizzato un telefono Android di HONOR, OPPO, Samsung, vivo o Xiaomi, è possibile riprendere i file online aperti nell'app Microsoft Copilot sul telefono e continuare a lavorarci sul PC. I file si aprono nell'app Microsoft 365 corrispondente sul PC, se installata. Se l'app non è installata, i file si aprono nel browser web predefinito. Questa funzionalità non supporta i file offline archiviati solo sul telefono.
[Servizi MIDI di Windows] Nuovo! Questo aggiornamento migliora il MIDI su Windows con un supporto avanzato per MIDI 1.0 e MIDI 2.0, incluso il supporto completo WinMM e WinRT MIDI 1.0 con traduzione integrata, porte MIDI condivise tra le app, nomi delle porte personalizzati, loopback e MIDI app-to-app, oltre a miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug, offrendo un'esperienza migliore per i musicisti.
Il pacchetto App SDK e Strumenti è un download separato che abilita le funzionalità MIDI 2.0 integrate e include strumenti come MIDI Console e l'app Impostazioni MIDI. Le versioni sono disponibili sulla pagina di destinazione dei Servizi MIDI di Windows e su GitHub e sono attualmente non firmate, il che potrebbe visualizzare un avviso di sicurezza durante il download o l'installazione.
[Assistente vocale] Nuovo! L'Assistente vocale offre ora un maggiore controllo su come vengono annunciati i controlli sullo schermo. È possibile scegliere quali dettagli vengono pronunciati e regolare il loro ordine per adattarlo al modo in cui si naviga nelle app. Queste impostazioni si applicano in tutta l'app per aiutare a ridurre il parlato superfluo e rendere l'Assistente vocale più facile da seguire.
[Impostazioni] Nuovo! È possibile visualizzare la scheda Dispositivo nella home page delle Impostazioni. Mostra le specifiche chiave e i dettagli di utilizzo del PC. Dalla scheda, è possibile andare direttamente a Impostazioni > Sistema > Informazioni per informazioni più dettagliate sul dispositivo. Questa scheda appare quando si accede con il proprio account Microsoft. Il rilascio di questa funzionalità è ripreso dopo essere stato sospeso durante il rilascio di agosto 2025.
[Smart App Control] Nuovo! È possibile attivare o disattivare Smart App Control (SAC) senza alcun requisito di installazione pulita. Per apportare modifiche, andare su Sicurezza di Windows > Controllo app e browser > Impostazioni di Smart App Control. Quando attivato, SAC aiuta a bloccare app non affidabili o potenzialmente dannose.
[Accesso vocale] Nuovo! Una configurazione semplificata rende più facile iniziare con l'Accesso vocale. L'esperienza riprogettata aiuta a scaricare un modello vocale per la lingua scelta, selezionare il microfono di input preferito e imparare cosa l'Accesso vocale può aiutare a fare sul PC Windows.
[Digitazione vocale] Nuovo! L'impostazione Tempo di attesa prima di agire nella Digitazione vocale consente di regolare il ritardo prima dell'esecuzione di un comando vocale. Questa impostazione offre flessibilità per diversi modelli di parlato e migliora la precisione del riconoscimento sia che si parli lentamente o velocemente.
[Windows Hello] Nuovo! La sicurezza di accesso avanzata (ESS) di Windows Hello supporta ora i sensori di impronte digitali periferici. Questo aggiornamento estende questa opzione di accesso più sicura oltre i dispositivi con sensori di impronte digitali integrati per includere desktop e altri PC Windows 11, inclusi i PC Copilot+. Per iniziare, collegare un lettore di impronte digitali ESS supportato, andare su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e seguire le istruzioni per la registrazione.
Correzioni e miglioramenti
- [Menu Start] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui il messaggio di avviso che appare quando si spegne il computer mentre altri utenti sono connessi potrebbe essere tagliato al bordo del menu Start.
- [Menu Start] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui il menu Start potrebbe aprirsi sul lato sbagliato dello schermo quando si utilizza l'arabo o l'ebraico come lingua di visualizzazione e le icone della barra delle applicazioni non sono centrate.
- [Modalità tutto schermo] Modificato: Questo aggiornamento rimuove un messaggio di errore che potrebbe apparire dopo l'accesso per la modalità tutto schermo multi-app. Il messaggio diceva: "Questa operazione è stata annullata a causa delle restrizioni in vigore su questo computer".
- [Windows Update] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui il tentativo di unirsi al programma Windows Insider da Impostazioni > Windows Update potrebbe bloccarsi.
- [Schermata di blocco] Migliorato: Questo aggiornamento include alcune modifiche sottostanti che aiutano a risolvere i casi in cui la schermata di blocco potrebbe non rispondere.
- [Esplora file] Migliorato: Questo aggiornamento include alcune modifiche sottostanti che aiutano a migliorare la reattività di Esplora file durante la navigazione nei percorsi di rete.
- [Accesso al PC] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui Explorer.exe potrebbe smettere di rispondere (bloccarsi) la prima volta che si accede al PC, se determinate app erano configurate come app di avvio. Ciò potrebbe impedire la visualizzazione della barra delle applicazioni.
- [Attivazione] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui, in alcuni casi, la migrazione di una licenza Windows valida potrebbe fallire durante l'aggiornamento perché il dispositivo non è riuscito a registrarsi con il server di attivazione di Windows per la sua licenza digitale, richiedendo l'uso dello strumento di risoluzione dei problemi per correggere l'errore.
- [Icone del desktop] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui le icone del desktop si spostano inaspettatamente quando si interagisce con i file, ad esempio aprendoli o rinominandoli.
- [Input] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui le etichette del ritardo di ripetizione dei caratteri della tastiera in Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Tastiera erano invertite.
- [Controllo account utente (UAC)] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema per cui il PC potrebbe smettere di rispondere quando si tenta di eseguire Windows Terminal con privilegi elevati da un account non amministratore.
- [Windows Sandbox] Risolto: Questo aggiornamento risolve un problema che poteva causare l'interruzione della risposta di Windows Sandbox durante l'avvio e la visualizzazione dell'errore 0x800705b4.
Componenti AI
Questa versione aggiorna i seguenti componenti AI:
- Ricerca immagini: 1.2601.1268.0
- Estrazione contenuti: 1.2601.1268.0
- Analisi semantica: 1.2601.1268.0
- Modello impostazioni: 1.2601.1268.0
Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5074104) - 26100.7704
Questo aggiornamento apporta miglioramenti di qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) assicurano che l'utente disponga di uno stack di manutenzione robusto e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Problemi noti in questo aggiornamento
Al momento Microsoft non è a conoscenza di alcun problema con questo aggiornamento.
Come ottenere questo aggiornamento
Prima di installare questo aggiornamento
Microsoft combina l'ultimo aggiornamento dello stack di manutenzione (SSU) per il sistema operativo con l'ultimo aggiornamento cumulativo (LCU).
Installare questo aggiornamento
Per installare questo aggiornamento, utilizzare uno dei seguenti canali di rilascio Windows e Microsoft:
- Windows Update
- Windows Update for Business
- Microsoft Update Catalog
- Windows Server Update Services (WSUS)
Passaggio successivo: Aprire Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Nell'area Aggiornamenti facoltativi disponibili, si troverà il collegamento per scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili.
Se si desidera rimuovere l'LCU
Per rimuovere l'LCU dopo aver installato il pacchetto combinato SSU e LCU, utilizzare l'opzione della riga di comando DISM/Remove-Package con il nome del pacchetto LCU come argomento. È possibile trovare il nome del pacchetto utilizzando questo comando: DISM /online /get-packages.
L'esecuzione di Windows Update Standalone Installer (wusa.exe) con l'interruttore /uninstall sul pacchetto combinato non funzionerà perché il pacchetto combinato contiene l'SSU. Non è possibile rimuovere l'SSU dal sistema dopo l'installazione.
Il nuovo KB5074105 porta Windows 11 24H2 e 25H2 alle build, rispettivamente, 26100.7705 e 26200.7705. Se vuoi installarlo subito, senza attendere il 10 febbraio, e ottenere così le novità e i miglioramenti elencati sopra: cursore su On in Windows Update e tasto Verifica disponibilità aggiornamenti. Per l'installazione manuale da catalogo, guarda qui.
Il documento di Microsoft per questo rilascio puoi trovarlo qui.
