Errore 0x803f8001 e finestra con avviso di controllo account per molti utenti Windows 11 che non riescono ad utilizzare diverse app installate.
Dopo l'imponente mole di problemi sorti a seguito del rilascio degli aggiornamenti cumulativi di gennaio 2026, alcuni risolti, altri ancora in attesa, un nuovo inquietante bug di Windows 11 viene riscontrato e segnalato dalle scorse ore da un numero davvero importante di utenti nel mondo. Molte app, preinstallate e non, hanno smesso di colpo di funzionare. Non si aprono, restituendo l'errore 0x803f8001 e il messaggio Controlla il tuo account, rendendo di fatto impossibile accedere a file e lavori salvati in precedenza (via Windows Central).
Sì, perché a non funzionare e non aprirsi in questi giorni in Windows 11 sono app di utilizzo comune, come Strumento di cattura o Blocco note, l'editor utilizzato da utenti e PC aziendali per salvare ed aprire documenti di testo, che restano in questo stato - di fatto - non consultabili.
Il nuovo bug non sembra legato agli aggiornamenti catastrofici di inizio anno, che hanno coinvolto tutte le versioni di Windows 11, ma anche Windows 10 e Windows Server, piuttosto a problemi interni di server e gestione account di Microsoft che colpiscono lo Store di Windows.
Microsoft non si è espressa in documentazioni ufficiali, tuttavia è al corrente del problema. Al momento, la disinstallazione da Impostazioni > App installate e la reinstallazione dal Microsoft Store dei software che non funzionano sembra essere l'unica strada percorribile e l'unica soluzione efficace.
Ti aggiorneremo qui non appena ci saranno ulteriori sviluppi.
