Caratteristiche canoniche di traduzione arricchite dalle capacità dell'intelligenza artificiale generativa.
Senza grandi annunci da parte di OpenAI, scopriamo che ChatGPT è adesso anche un traduttore online efficace, con UI dedicata e separata dall'area chat. Senza neanche bisogno di accedere, è possibile trovare ed utilizzare ChatGPT Translate recandosi allo specifico indirizzo sul Web.
Il funzionamento è simile a quello di altri traduttori, con interfaccia divisa fra campo di digitazione e quello del testo tradotto nella lingua desiderata. Si possono selezionare gli idiomi in input e output, invertirli, così come usufruire del rilevamento automatico della lingua e copiare i testi tradotti negli appunti. Da browser mobile, è possibile anche tradurre il parlato, servendosi del microfono. Al momento, non è disponibile un'app dedicata per il traduttore di ChatGPT.
Rispetto ad altri traduttori più maturi, ChatGPT Translate non consente la traduzione di intere pagine Web e non permette ancora il caricamento di immagini o documenti.
In compenso, il servizio di OpenAI permette di sfruttare caratteristiche distintive dell'intelligenza artificiale per migliorare testi, tono e forma delle traduzioni. Nel dettaglio, nella UI sono presenti le seguenti opzioni di personalizzazione dell'output:
- Traduci questo testo e rendilo più scorrevole.
- Traduci questo testo e rendilo più formale e professionale.
- Traduci questo testo come se dovessi spiegarlo a un bambino.
- Traduci questo testo per un pubblico accademico.
Il traduttore di ChatGPT supporta attualmente 50 lingue e diverse decine di combinazioni. In attesa di una probabile integrazione nell'area Chat principale, è possibile trovarlo qui.

